Renault Kangoo Z.E. per 19 aziende francesi

Renault ha annunciato un preordinativo di oltre 15.000 auto elettriche Kangoo Z.E. destinate a 19 grandi aziende francesi.

Renault Kangoo Z.E. per 19 aziende francesi

Tutto su: Renault Kangoo

di Andrea Barbieri Carones

31 ottobre 2011

Renault ha annunciato un preordinativo di oltre 15.000 auto elettriche Kangoo Z.E. destinate a 19 grandi aziende francesi.

Renault punta sempre di più sui veicoli elettrici, e le aziende di diversi settori sembrano rispondere con favore. La prova del successo viene direttamente dalla Francia, dove 19 grandi società si apprestano a ordinare 15.637 Kangoo Z.E..

In particolare, 10.000 unità andranno in dotazione alle Poste francesi, 1.500 per la Erdf (azienda che gestisce la rete di distribuzione dell’elettricità), 1.200 per la Ugap (centrale d’acquisto nata per razionalizzare gli approvvigionamenti del settore pubblico francese), 510 per Veolia Environnement (un’azienda di servizio pubblico), 450 per GDF-Suez (che opera nel settore della distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica) e 330 per Spie, azienda attiva soprattutto nel settore delle telecomunicazioni.

Il processo di selezione è stato molto lungo e si è svolto in più fasi a iniziare dal processo di selezione che ha visto le case automobilistiche incontrare mensilmente i responsabili degli acquisti del gruppo di acquisto Ugap per rispondere alle loro domande e, nel caso di Renault, presentare la proposta Renault ZE e raccogliere le loro esigenze.

Questa fase ha permesso di stabilire una panoramica dell’offerta e di creare un capitolato tecnico per soddisfare le esigenze dei membri del gruppo di questo bando di gara.

La Kangoo, veicolo completamente elettrico che in Italia è acquistabile per 20.000 Euro (in Francia gli acquirenti utilizzeranno un bonus ecologico di 5.000 Euro) a partire dal 30 settembre scorso, quando sono partiti gli ordinativi via internet.