Nissan GT-R: record negli Emirati Arabi

Al volante di una potente Nissan GT-R il vice presidente della FIA Ben Sulayem stabilisce il record della Jebel Hafeet Mountain

Nissan GT-R: record negli Emirati Arabi

Altre foto »

Sognando la California...anche gli arabi hanno la loro Pike's Peak, nei dintorni di Al Ain nell'Emirato di Abu Dhabi. Si chiama Jebel Hafeet Mountain e si inerpica fino a un'altitudine di 4000 piedi (1219 metri) con 22 curve. La strada si snoda lungo la montagna e termina lasciandosi alle spalle un hotel e un palazzo in un vasto parcheggio da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

Lungo i 7 km in salita si è svolta la sfida contro il tempo, con le autorità di Abu Dhabi che hanno chiuso temporaneamente la strada. Così Mohammed Ben Sulayem, esperto pilota rally, Presidente dell'Automobile Club degli Emirati Arabi Uniti nonché vice presidente della FIA, si è infilato nell'abitacolo della Nissan GT-R, la stessa vettura che fa da base al modello corsaiolo che sta vincendo tutto in Giappone nel Super GT, e che vedremo quest'anno anche nel FIA GT.

Il forte rallista arabo ha impostato la modalità "full" per ottenere il massimo dei 485 CV che la vettura può esprimere sulla trazione integrale permanente e si è lanciato verso la cima, concludendo il percorso nel tempo record di 3'39"008.

"E' stato divertente - ha dichiarato all'arrivo - è da qualche tempo che mi interesso allo sviluppo della GT-R e stabilire il primo record ufficiale sulla Jebel è un'occasione perfetta per il lancio regionale di una delle migliori vetture sportive...gare di questo tipo sono eventi molto diffusi e quando la Nissan ha stabilito un nuovo record sulla Nordschliefe del Nurburgring abbiamo pensato che un'impresa simile era adatta anche per la nostra regione".

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN GT-R inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 12 marzo 2009

Altro su Nissan GT-R

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei
Ultimi arrivi

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei

Il listino parte da 184.950 euro sui mercati francese e tedesco.

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale

In vendita a 118.900 euro, la nuova GT-R Edition si pone a metà fra Premium, Prestige e Black Edition e la ultraperformante Nismo.

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV
Anteprime

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV

La Casa giapponese rinnova nell’estetica e nella meccanica la Nissan GT-R Nismo, che ora raggiunge i 600 CV.