Ferrari è il marchio più forte del mondo

Secondo una classifica di Brand Finance il marchio Ferrari si è confermato il più forte del mondo nel 2012. Il merito è della passione dei clienti.

Ferrari FF Blue

Altre foto »

Ferrari è il marchio più forte del mondo, superando brand rinomati e popolari in tutto il mondo come Google, Coca-Cola, Samsung ed Apple, tanto per menzionare alcuni dei nomi presenti nella classifica annuale preparata da Brand Finance.

Il marchio Ferrari ha quindi conquistato il primo posto di una classifica che comprende 500 aziende tra le più importanti del pianeta, dimostrandosi il migliore in una valutazione che ha preso in considerazione diversi parametri.

Brand Finance ha considerato infatti voci come il margine netto di ogni azienda, il ricavo medio per cliente, la spesa destinata ogni anno alla pubblicità e al miglioramento dell'immagine, senza dimenticare la simpatia riscossa presso il pubblico e la fedeltà al brand assicurata dai clienti.

>> Guarda le immagini della Ferrari F12 berlinetta

La Ferrari ha superato tutti nonostante, spiegano da Brand Finance: "le dimensioni dell'azienda di Maranello non possano essere comparabili in termini di ricavi in cifra assoluta con quelle di brand multinazionali".

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, che ha dichiarato come sia "sempre un piacere essere in vetta a una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l'Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d'eccellenza".

Il riconoscimento è l'ennesima conferma che in pista, su strada o nelle classifiche di gradimento, il cosiddetto "Mito Ferrari" si conferma più forte e affascinante che mai in ogni angolo del mondo.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 19 febbraio 2013

Altro su Ferrari

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali
Anteprime

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali

La Casa di Maranello proporrà 70 colorazioni per ognuno dei 5 modelli in listino

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico
Motorsport

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico

Il team di Maranello torna all’attacco in seguito alle vicende messicane