Ferrari P4/5 Competizione: la 24 Ore del ‘Ring si avvicina

Il prototipo del Cavallino rampante si prepara a correre alla 24 Ore del Nurburgring di giugno. Al volante Salo, Larini, Giovanardi e Cappellari.

Ferrari P4/5 Competizione: la 24 Ore del 'Ring si avvicina

Tutto su: Ferrari

di Lorenzo Stracquadanio

05 gennaio 2011

Il prototipo del Cavallino rampante si prepara a correre alla 24 Ore del Nurburgring di giugno. Al volante Salo, Larini, Giovanardi e Cappellari.

Numerose immagini e anche diversi video, tutti registrati all’interno dell’officina di produzione e messa a punto, rivelano nuovi dettagli interessanti sulla Ferrari P 4/5 Competizione, prototipo realizzato da Pininfarina nel 2006 per un collezionista americano – James Glickenhaus – e che il prossimo giugno scenderà in pista sul mitico circuito della Nordschleife per prendere parte alla 24 Ore del Nurburgring, in classe Exp1.

In dettaglio il prototipo che correrà sarà guidato dai piloti Mika Salo, Nicola Larini, Fabrizio Giovanardi e Luca Cappellari. Le immagini in questione rivelano come l’assemblaggio della vettura sia già in fase avanzata. Massiccio l’uso della fibra di carbonio per tutta la carrozzeria con l’obiettivo di ridurre il peso complessivo della vettura che impiega per la scocca materiali ultraleggeri e concepiti appositamente per le competizioni.

A differenza del prototipo realizzato da Pininfarina, che montava un propulsore V12 da 6 litri, la P 4/5 Competizione farà leva su un più “contenuto” V8 Ferrari da 4 litri già visto sulla F430 GT2 e in grado di sprigionare circa 500 cavalli.[!BANNER]

Agli appassionati del Cavallino Rampante non resta che aspettare di vederla completata e pronta ai consueti collaudi prima del debutto in pista.