Volante d’oro 2012 per F12 Berlinetta, Clio e Zafira Tourer

La sportiva del Cavallino è sotto i riflettori insieme alla piccola francese e alla monovolume Opel.

Ferrari F12 Berlinetta, nuove foto ufficiali

Altre foto »

Il Volante d'oro è un importante riconoscimento assegnato in Germania dal magazine Auto Bild e dalla Bild am Sonntag, ovvero l'edizione della domenica di questo importante quotidiano tedesco.

Ma dalla nascita di questo premio, 37 anni fa, nessuna Ferrari ha potuto fregiarsi del titolo, quindi l'edizione 2012 verrà ricordata negli annali del Cavallino poiché ha visto il trionfo della F12 berlinetta, ovvero la sportiva di Maranello più potente di sempre con i suoi straripanti 740 CV. Questo risultato si aggiunge alla bacheca di un modello già capace di vincere ad Agosto il premio Auto Bild Design Award 2012

Un'altra protagonista indiscussa del concorso è stata la nuova Renault Clio, interprete della nuova filosofia stilistica della Casa della Losanga e accolta con entusiasmo dal pubblico che l'ha scoperta di recente nelle concessionarie. Si tratta del decimo Volante d'oro approdato nella bacheca del Costruttore transalpino dopo l'ultimo vinto dalla Megane Scenic nel 2009.

Il premio è stato assegnato dopo lo scrupoloso esame delle contendenti da parte di una giuria molto particolare composta da noti piloti collaudatori quali Mattias Ekström, Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Christina Surer e Vanina Ickx, e i capo-redattori delle riviste automobilistiche europee del gruppo AutoBILD, affiancati da celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport, tra cui Franz Beckenbauer e Boris Becker.

Tra le monovolume invece è stata la Opel Zafira Tourer a brillare e ad ereditare il testimone dai due modelli precedenti che hanno trionfato nello stesso evento nel 1999 e nel 2005. Si tratta della quindicesima volta per Opel e il premio è arrivato per il comfort e la praticità d'utilizzo di questo modello che vanta il sistema Flex7 profondamente rinnovato oltre a diversi sistemi studiati per migliorare la sicurezza durante la marcia.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 09 novembre 2012

Altro su Ferrari

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk
Tuning

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk

Dal Giappone arriva un’interessante interpretazione della Ferrari 488 GTB firmata dal tuner Liberty Walk.

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone
Anteprime

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone

Una fuoriserie per celebrare i 50 anni del Cavallino Rampante nel paese del Sol Levante.

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.