Nuova Subaru Legacy, debutto a New York

La Casa delle Pleiadi festeggia il ventennale della Legacy berlina lanciando la quinta generazione al prossimo Salone di New York

Nuova Subaru Legacy, debutto a New York

di Redazione

02 aprile 2009

La Casa delle Pleiadi festeggia il ventennale della Legacy berlina lanciando la quinta generazione al prossimo Salone di New York

.

Tra circa una settimana prenderà il via il Salone Internazionale dell’Auto di New York e Subaru presenterà la nuova Legacy, la berlina della Casa delle Pleiadi di cui proprio quest’anno ricorre il ventesimo compleanno.

Sulla nuova Legacy debutta la nuova trasmissione a variazione continua Lineartronic CVT, che si basa su una catena piuttosto che una classica cinghia, e un nuovo sistema di pulegge e ingranaggi che permettono di mantenere il motore a regimi meno “dispendiosi”.

Tre le motorizzazioni previste, tutte benzina: si parte con un 2,5 litri da 170 CV a 5600 giri/min su cui è possibile avere anche un cambio manuale a 6 rapporti (più leggero di 25 kg rispetto alla versione precedente) o la trasmissione automatica Lineartronic CVT. A seguire, trovano spazio l’aggressivo 2,5 litri GT da ben 265 CV abbinato al cambio manuale a 6 velocità e il grosso 3,6 litri R da 256 CV abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti. Il motore da 2,5 litri in versione GT è stato ridisegnato in modo da ottenere il picco di potenza già a 2000 giri/min.

All’esterno, la nuova Legacy strizza l’occhio alla sportività senza dimenticare però la sua essenza di berlina dedicata anche alla famiglia. Con dimensioni maggiori (è più lunga di 35 mm, larga di 90 e alta di 80) rispetto alla versione precedente la linea è stata rinnovata soprattutto al posteriore, secondo quanto anticipato con la Legacy Concept vista al salone di New York.

All’interno, Subaru ha puntato su dinamismo e qualità. Rinnovato il pannello strumenti e ampliato lo spazio interno, senza dimenticare l’indole vagamente sportiva sottolineata dalle finiture in alluminio.