Honda Insight: genio ibrido

Tanta tecnologia e oltre 22 km al litro per la futura concorrente della Prius

Quanto è verde Detroit. Non la città, ma l'edizione 2009 del conosciuto salone automobilistico, mai come quest'anno tanto attento ai temi dell'ecologia e al rispetto dell'ambiente. Che, tradotto, significa automobili sempre più ibride, parsimoniose, addirittura  riciclabili nella maggior parte dei propri componenti.

E proprio al NAIAS ha fatto esordio l'attesa Honda Insight, in questo momento l'unica in grado di potersi contendere lo scettro di regina con la nuova Toyota Prius tra le vetture a doppia alimentazione di medie dimensioni.

La Insight, una comoda berlina 5 porte e 5 posti lunga 4,40 metri, deriva direttamente dalla ancora più rivoluzionaria FCX Clarity a idrogeno, presentata nel lontano 1999 e già circolante oltreoceano in pochi esemplari guidati da una selezionata minoranza di vip e rappresentanti delle istituzioni.

Le credenziali di questa nuova media della Casa alata sono di tutto rispetto. Il sistema ibrido è il nuovo Integrated Motor Assist (IMA) brevettato proprio su questo modello e in grado di consentire consumi assai ridotti, pari a 4,4 litri per 100 km, oltre a emissioni di CO2 di appena 101 g/km.

L'unità elettrica, forte di quasi 14 CV, lavora in sinergia con il 4 cilindri della famiglia SOHC di 1,3 litri che già equipaggia la Civic Hybrid, un monoalbero a due valvole per cilindro con dispositivi i-VTEC a fasatura variabile e i-DSI con accensione sequenziale a doppia candela, in grado di erogare 88 CV e 123 Nm di coppia massima a 4600 giri. Della serie quanto basta per muoversi con disinvoltura su ogni tipo di percorso, visti anche i 186 km/h di velocità massima e 12,6 secondi per il classico scatto 0-100 km/h.

Altro su Honda Insight

Honda Insight 2012 al Salone di Francoforte
Anteprime

Honda Insight 2012 al Salone di Francoforte

Il restyling della Honda Insight apparirà al Salone di Francoforte 2011 presentandosi con l’aerodinamica migliorata e minori consumi.

Honda Insight: cinque stelle per la ibrida
Tecnica

Honda Insight: cinque stelle per la ibrida

5 stelle nei test Euro NCAP per la Honda Insight. L'ibrida giapponese eccelle in tutte le aree di valutazione europee

La Honda Insight è l
Ecologiche

Honda Insight: ibrida da primato

In Europa nel primo mese di commercializzazione la Honda Insight è l'ibrida più venduta. In arrivo nel 2010 la Jazz e la CR-Z ibride