Jaguar XF Sportbrake 2017: sarà presentata a Wimbledon

Première sul classico green per la rinnovata station Jaguar di segmento E; nel frattempo, la nuova Sportbrake è protagonista di un viaggio inaugurale.

Jaguar XF Sportbrake 2017: sarà presentata a Wimbledon

di Francesco Giorgi

17 maggio 2017

Una delle strategie promozionali per il “lancio” di un nuovo modello gioca sull’aspettativa: alcune Case costruttrici si affidano ad informazioni sapientemente dosate, quel tanto che basta a tenere attenta la curiosità fra il pubblico. Modelli che spesso vengono tenuti nascosti diversi mesi, e intorno ai quali vige il più stretto riserbo sui contenuti tecnologici e sull’impostazione delle linee.

Uno di questi è la attesa Jaguar XF Sportbrake, l’ultima nata (in ordine di tempo) nella rinnovata lineup di Jaguar XF, berlina di segmento medio di Coventry chiamata a scatenare un’ambiziosa offensiva nei confronti di una concorrenza quasi interamente “made in Germany” (Audi A6, Bmw Serie 5, Mercedes Classe E, con la italiana Alfa Romeo Giulia quale competitor), e che si è segnalata, nell’anteprima di due anni fa esatti al Salone di New York 2015, per l’impiego della piattaforma iQ[Al] con vasto utilizzo di alluminio riciclato, presente per il 75% nell’”ossatura” di Jaguar XF.

Jaguar conferma che la nuova XF Sportbrake verrà presentata ufficialmente in occasione del Torneo di Wimbledon 2017, l’evento di tennis più antico – e, per gli appassionati della racchetta, il più prestigioso – che si svolgerà sul tradizionale campo in erba il prossimo luglio. La aggiornata versione station wagon di Jaguar XF sarà infatti l’auto ufficiale di Wimbledon 2017.

Nel frattempo, sarà il tennista Andy Murray (attuale numero uno nel ranking ATP e primo scozzese ad essersi aggiudicato un titolo del Grande Slam dal 1977, nonché ambasciatore Jaguar) ad accompagnare la première di Jaguar XF Sportbrake MY 2017: il vernissage ufficiale è fissato, sempre a Wimbledon, per il prossimo 14 giugno.

Un’iniziativa tutta particolare ha, in questo frangente, coinvolto in prima persona la nuova attesa XF Sportbrake e il mondo del tennis di oltremanica. Un esemplare adeguatamente camuffato della nuova “segmento E familiare” di Jaguar (il cui corpo vettura è stato, per l’occasione, ricoperto con una pellicola vinilica che riprende il tema sportivo del tennis) ha viaggiato, con l’ex tennista Tim Henman, alla volta del campo più sperduto del mondo: il “green” del lontano Bunabhainneadar Tennis Court, sull’isola scozzese di North Harris, dietro preciso invito dello stesso Murray in seguito a un tweet ricevuto da una tifosa locale.

La nuova Jaguar XF Sportbrake MY 2017 andrà ad arricchire la lineup XF. Nelle scorse settimane, un teaser di anteprima aveva immortalato la nuova “Wagon” di Coventry dall’alto: un escamotage deciso per mettere in evidenza un interessante tetto panoramico in cristallo.

La seconda immagine a disposizione del pubblico – quella, appunto, scattata in occasione del viaggio di anteprima di Tim Henman alla volta del campo da tennis sperduto fra le isole scozzesi – permette di “indovinare” un nuovo stilema che caratterizza la parte posteriore del corpo vettura di XF Sportbrake MY 2017: nella fattispecie, si nota un’impronta meno “massiccia” al montante posteriore.

Bocche cucite, per il momento, riguardo ad eventuali novità relative ad allestimenti e motorizzazioni: ricordiamo, a questo proposito, che la lineup di Jaguar XF comprende unità a benzina da 2 litri e 3 litri, con livelli di potenza compresi fra 200 e 380 CV; e turbodiesel (sempre 2.0 e 3.0), fra 163 e 300 CV.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...