Nuova Jaguar XF Sportbrake: il debutto della station celebra i 10 anni del modello inglese

In concomitanza con i festeggiamenti per i 10 anni di carriera della XF, la Casa di Convetry svela l’attesa ed inedita Jaguar XF Sportbrake.

Per celebrare nel migliore dei modi i 10 anni di onorata carriera della Jaguar XF, la Casa di Coventry ha svelato l’inedita Jaguar XF Sportbrake, ovvero la variante station wagon della nota berlina inglese di segmento “E”.  Per l’anniversario della XF e la presentazione della Sportbrake è stato scelto un testimonial d’eccezione, ovvero Andy Murray,  il tennista inglese in testa alla classifica mondiale, protagonista indiscusso del prossimo torneo di Wimbledon, dove troveremo anche  la XF Sportbrake.

Vincere il mio primo titolo importante dieci anni fa è stato un momento fantastico, la ricompensa per tutto il duro lavoro fatto nella mia vita. Mi sento molto fortunato ad essere arrivato dove sono oggi e spero che tutti gli appassionati di tennis possano avere l’opportunità di giocare e di migliorare. – ha dichiarato Murray che ha aggiunto  – Lasciare il trofeo sarà difficile, ma non c’è vettura migliore della XF Sportbrake per portarlo in tour nel Regno Unito. Quando arriverà nelle scuole o nei club di tennis sono felice che la gente abbia l’opportunità di vederlo da vicino e spero possa incoraggiare le persone a prendere una racchetta in mano questa estate”

Realizzata nello stabilimento di Castle Bromwich (Regno Unito), la nuova XF Sportbrake sfoggia le medesime linee riuscite della berlina da cui deriva, fino al terzo montante posteriore che ben si raccorda con la coda alta e muscolosa impreziosita dai proiettori che si sviluppano in senso orizzontale e ricordano quelli visti sul SUV F-Pace. Tramite un semplice gesto del piede sotto il pianale – o in alternativa utilizzando l’Activity Key  – è possibile aprire l’ampio portellone posteriore per accedere al generoso vano bagagli capace di raggiungere la capienza record di 1.700 litri, abbattendo il divano posteriore.

L’elegante abitacolo che ricalca il cockpit della plancia visto anche sulla variante berlina e sfoggia materiali lussuosi e ricercati, tra cui inserti in legno pregiato e rivestimenti in pelle, inoltre guadagna bellezza e luminosità grazie alla presenza dell’ampio tetto panoramico in cristallo. Quest’ultimo risulta abbinato ad un’esclusiva novità rappresentata da una utilissima tendina parasole che può essere attivata tramite comandi gestuali. Il confort nell’abitacolo è assicurato invece dal “Cabin Air Ionisation”, capace di purificare l’aria dell’ambiente interno, proteggendo in questo modo gli occupanti della vettura dall’inquinamento dell’aria che si trova all’esterno, mentre tra i dispositivi elettronici segnaliamo la presenza del “Driver Condition Monitoring”, in grado di rilevare il livello di stanchezza del guidatore, avvertendolo con segnali luminosi e visivi.

Dal punto di vista meccanico, la nuova Jaguar XF Sportbrake potrà essere equipaggiata con i propulsori benzina e diesel appartenenti alla famiglia Ingenium capaci di offrire un livello di emissioni nocive che partono da 118 g/km. Tra queste unità spicca il potente diesel V6 3.0 litri da ben 300 CV, che secondo le prestazioni spinge la mole della vettura da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi. L’handling e il confort di marcia della XF Sportbrake sono invece assicurati dalla presenza della trazione integrale – proposta su tutte le motorizzazioni – e dalle sofisticate sospensioni posteriori auto-livellante, studiate per offrire il migliore assetto anche quando si trainano carichi fino a 2.000 kg.

 

Nuova Jaguar XF Sportbrake: prime immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Jaguar XF restyling 2021

Altri contenuti