Ferrari, Montezemolo: 599 Roadster e... India

Il presidente Ferrari annuncia l'arrivo della 599 GTB Roadster e dei motori V6 e V12 con tecnologia ibrida, nonché lo sbarco in India.

Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ferrari, ha annunciato le prossime novità della Casa di Maranello, tra cui spicca la variante spider della 599 GTB Fiorano. La nuova supercar del Cavallino verrà presentata ufficialmente al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach che si terrà ad agosto. All'evento californiano Ferrari presenterà anche la 599 GTO per gli estimatori americani del brand italiano.

La Ferrari 599 GTB Roadster sarà prodotta in serie limitata, con un'operazione analoga a quella che, in passato, ha portato alla realizzazione delle vetture 550 Barchetta e 575 Superamerica, derivate rispettivamente dai modelli 550 Maranello e 575 M Maranello. Invece, il motore 6.0 V12 erogherà 540 CV di potenza, 25 in più della variante coupé.

Tra le altre cose, Luca di Montezemolo ha poi confermato lo sbarco in India, previsto per fine 2010. Per quanto riguarda gli altri modelli, il presidente del Cavallino ha dichiarato che la 458 Spider è praticamente pronta e debutterà il prossimo anno, mentre non è allo studio la 458 Scuderia perché, al momento, non ci sono margini per poter creare una versione ad alte prestazioni della Ferrari 458 Italia. Inoltre, la 612 Scaglietti avrà presto un'erede perché la Casa di Maranello non vuole abbandonare il segmento delle coupé GT a 4 posti.

Invece, sul fronte dell'abbattimento delle emissioni di CO2, Cordero di Montezemolo non ha smentito lo sviluppo di motori con architettura V6, mentre i propulsori V12 adotteranno la tecnologia ibrida entro il 2014. I motori V8 non faranno ricorso a questa soluzione, bensì saranno dotati - molto probabilmente - del turbocompressore. Infine, nei prossimi anni la collaborazione con la Scuderia di Formula 1 sarà più intensa e un progetto di partenza sarà lo sviluppo del sistema Kers.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Ferrari

Ferrari SF70-H: la nuova monoposto di F1 2017
Motorsport

Ferrari SF70-H: la nuova monoposto di F1 2017

La monoposto Ferrari SF70-H vanta soluzioni aerodinamiche completamente inedite e molto sofisticate per soddisfare i nuovi regolamenti FIA.

Ferrari 812 Superfast: la più potente di sempre
Anteprime

Ferrari 812 Superfast: la più potente di sempre

La nuova 12 cilindri della Casa di Maranello sfoggia un design aggressivo e a tratti retrò abbinato ad un potentissimo 12 cilindri aspirato da 800 CV.

Ferrari: una F12 tdf per Horacio Pagani
Curiosità

Ferrari: una F12 tdf per Horacio Pagani

Una Ferrari personalizzata per la collezione privata del costruttore italoargentino.