Nuova Mazda2: il debutto nel 2015

Mazda svela immagini ufficiali e un’anteprima delle caratteristiche tecniche della nuova Mazda2 MY 2015, che in Italia vedremo a primavera 2015.

Nuova Mazda2: il debutto nel 2015

di Francesco Giorgi

22 luglio 2014

Mazda svela immagini ufficiali e un’anteprima delle caratteristiche tecniche della nuova Mazda2 MY 2015, che in Italia vedremo a primavera 2015.

Improntata nell’immagine esterna sull’ormai noto “Kodo Design” che conferisce all’immagine generale un corpo vettura “morbido” e slanciato ma compatto nello stesso tempo, non senza un’impronta sportiva; equipaggiata con nuove motorizzazioni (da segnalare, in particolare, il nuovo turbodiesel “SkyActiv-D“) e con innovativi sistemi infotainment. Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della nuova Mazda2, denominazione con il quale in Europa viene chiamata la “segmento B” di Hiroshima, che in Giappone assume il nome “Demio”.

La nuova Mazda2 in edizione Model Year 2015 viene presentata in queste ore, nelle immagini ufficiali rilasciate dalla Casa e nell’anticipazione delle sue caratteristiche progettuali e tecniche. La nuova serie della citycar Mazda, la cui produzione viene avviata in questi giorni nello stabilimento giapponese di Hofu (a sud est di Hiroshima) si presenta equipaggiata con lo SkyActive-G a benzina (disponibile su due livelli di potenza) e con il nuovo SkyActiv-D 1.5 turbodiesel da 105 CV e 250 Nm di coppia massima fra 1.500 e 2.500 giri/min, dotato di turbina a geometria variabile, Start&Stop e sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata “iLoop“, che i tecnici Mazda hanno sviluppato sulla nota tecnologia SkyActiv. L’unità, che sarà abbinata al cambio manuale “SkyActiv – Mt” o automatico “SkyActiv – Drive”, è accreditata dal costruttore come il diesel di piccola cilindrata dal più basso rapporto di compressione per un motore a gasolio: soltanto 14.8:1.

Da segnalare, inoltre, per la nuova Mazda2 la presenza del nuovo sistema di connettività e infotainment “Mzd Connect” e dei sistemi di sicurezza “i – Activsense“. La nuova Mazda2 debutterà sul mercato italiano a primavera 2015.