Lexus: nuova RX e altre novità al Salone di Francoforte 2015

Lexus porterà al debutto a Francoforte una serie di novità, ma l’attesa più grande è per l’esordio europeo della RX di nuova generazione.

Lexus: nuova RX e altre novità al Salone di Francoforte 2015

di Giuseppe Cutrone

27 agosto 2015

Lexus porterà al debutto a Francoforte una serie di novità, ma l’attesa più grande è per l’esordio europeo della RX di nuova generazione.

Il Salone di Francoforte 2015 sarà per Lexus un appuntamento di fondamentale importanza. All’evento tedesco, infatti, il costruttore presenterà al pubblico europeo la quarta generazione della Lexus RX, ovvero il modello che, grazie alle 2,2 milioni di unità consegnate in tutto il mondo, rappresenta da solo un terzo delle vendite del marchio giapponese in tutto il mondo. 

Aggiornare una vettura di tale importanza è quindi un compito impegnativo, ma Lexus punta su uno stile moderno e sul lusso per convincere il pubblico sulla qualità della nuova RX. Le linee sono riprese e rielaborate partendo da quanto visto sui più recenti modelli del gruppo, così da salvaguardare il family feeling.  

A livello tecnico, invece, sono confermate tutte le più importanti dotazioni per la sicurezza, compreso il Lexus Safety System+ che si aggiunge alla possibilità di scegliere tra l’efficiente propulsione ibrida, completamente rivista e in grado di assicurare una potenza di oltre 310 cavalli, o la più classica propulsione a benzina.  

Il lavoro dei progettisti si è concentrato anche sull’abitacolo della Lexus RX 2016, che presenta soluzioni completamente inedite facendo leva su un maggiore senso di spaziosità. Secondo il costruttore, sia il guidatore che i passeggeri possono beneficiare del massimo comfort, viaggiando in un ambiente piacevole e accogliente come si conviene a un modello di fascia alta. 

Al Salone di Francoforte faranno il loro esordio le nuove versioni Sport di CT e IS, mentre c’è una certa attesa per l’arrivo in anteprima europea della nuova Lexus GS 200t. In questo caso si tratta di un allestimento inedito che si aggiunge alle altre varianti della berlina, portando in dote l’interessante motore a benzina turbo 2.0 in abbinamento al [glossario:cambio-automatico] a otto rapporti.