Nissan X-Trail: a Francoforte si veste di nuovo

Il Suv della casa giapponese approfitta della rassegna tedesca per rivoluzionare la propria immagine.

Nissan X-Trail: a Francoforte si veste di nuovo

di Cesare Cappa

11 settembre 2013

Il Suv della casa giapponese approfitta della rassegna tedesca per rivoluzionare la propria immagine.

Il tempo delle forme squadrate, rigorose e lineari, è solo un ricordo. Il nuovo Nissan X-Trail debutta a Francoforte mescolando completamente le carte. Convertitosi al recente stile di famiglia, si concede il lusso delle curve. Curve derivate da modelli come Murano e Juke, da cui riprende parte del design. Una silhouette distintiva, a cui la tecnologia a LED non poteva certo rinunciare. Una tecnologia che definisce sia i gruppi ottici posteriori a boomerang, sia quelli anteriori. Dove sono anabbaglianti e abbaglianti a fare la differenza sulle versioni top di gamma. Il valore atletico di nuovo Nissan X-Trail è regolato anche dalla disponibilità di cerchi in lega da 19″. Rispetto al passato la lunghezza è rimasta invariata, ma sono lievitati passo, larghezza e lievemente l’altezza.

>> Guarda le immagini ufficiali di Nissan X-Trail 2014

Nissan X-Trail: interni all’insegna della funzionalità

La trasformazione a cui è stato sottoposto il Nissan X-Trail, ha riconfigurato la vita di bordo. Il fascino delle curve a preso posto anche in abitacolo, reso meno austero rispetto al modello precedente. La volontà premium si esplicita attraverso elementi cromati, dettagli geometrici in metallo e finiture nero pianoforte. Ma a fare la differenza è lo spazio, vero punto di forza del Suv giapponese. C’è la possibilità di montare due sedili supplementari, in modo tale da raggiungere un’abitabilità per sette persone. Le porte posteriori si aprono quasi a 90°, per facilitare l’accesso e il passaggio dei seggiolini per bambini. Il divano in seconda fila è reclinabile e scorrevole; la terza fila, se installata, si ribalta in avanti per aumentare lo spazio di carico. Nell’era dei tablet non poteva mancare un vano destinato ad iPad e simili, ricavato nella console centrale. Integra pure un vassoio dove appoggiare eventualmente lo smartphone collegato all’adattatore per la ricarica.

Nissan X-Trail: spazio alla sfera Hi-tech

NissanConnect, ecco il segreto della nuova vettura. L’ultima generazione della piattaforma multimediale di casa Nissan fa capolino sulla nuova X-Trail. Una connettività, la cui interazione con gli occupanti passa da un display touchscreen a colori da 7 “, posizionato nella parte centrale della plancia. Il sistema prevede numerosi applicazioni, che comprendono diverse funzionalità. Il navigatore satellitare è integrato con Google, per dare informazioni utili durante il viaggio: previsioni del tempo, stazioni di servizio nelle vicinanze, hotel, ristoranti, punti di interesse e molto altro. Con un semplice clic, la nota funzione Send -to-Car permette al guidatore di inviare al sistema di bordo gli itinerari programmati sul PC di casa.

Nissan X-Trail: solidità 4WD

Il nuovo X -Trail adotta il sistema di trazione integrale a gestione elettronica di Nissan ALL MODE 4x4i. Come per diversi concorrenti di settore, questo sistema sfrutta una dinamica di guida “intelligente”, variabile in funzione delle specifiche condizioni del terreno. Si può procedere solo con due ruote motrici, o lasciare gestire al dispositivo ALL MODE 4x4i come meglio ripartire la coppia tra i due assi con il comando “Auto“. Oppure si può optare per la trazione integrale permanente “Lock”. Anche X-Trail segue le tendenze di mercato, così il nuovo modello Nissan sarà disponibile pure in versione a due ruote motrici. Ma il Suv nipponico può contare su inediti sistemi di controllo: l’Active Ride Control e l’Active Engine Brake. Il primo limita il beccheggio, intervenendo sull’azione degli ammortizzatori, sulla base delle irregolarità del manto stradale. Mentre l’Active Engine Brake gestisce la potenza e la coppia della trasmissione Xtronic aggiungendo freno motore in curva o in fase di decelerazione prima dell’arresto. Inoltre, dalla Infiniti M, eredita l’Active Trace Control.

Nissan X-Trail: arriverà nel 2014

Al momento non si conosco i dettagli tecnici più interessanti e il ventaglio delle motorizzazioni disponibili sarà svelato prossimamente. Ovviamente, si tratterà di unità derivate dalla produzione attuale. Dopo l’anteprima al Salone di Francoforte e il lancio ufficiale nel primo trimestre del 2014, il via alle vendite del nuovo X -Trail è previsto per luglio 2014.