Nuova Toyota Auris Touring Sports

Debutta ufficialmente la Toyota Auris Touring Sport, station wagon che offre comfort e spazio anche con motorizzazione ibrida.

Nuova Toyota Auris Touring Sports

di Giuseppe Cutrone

01 luglio 2013

Debutta ufficialmente la Toyota Auris Touring Sport, station wagon che offre comfort e spazio anche con motorizzazione ibrida.

Debutta ufficialmente la nuova Toyota Auris Touring Sports, versione station wagon della media giapponese che per la prima volta porta nel suo segmento la motorizzazione ibrida associata ad una carrozzeria familiare. 

>> Guarda le foto della nuova Toyota Auris Touring Sports 2014

Caratterizzata da una lunghezza di 4,56 metri, la Toyota Auris station wagon presenta un passo di 2,60 metri ed è in grado di garantire uno spazio adeguato  per passeggeri e valigie. Il bagagliaio della giapponese è dotato di sistema Easy Flat con doppio fondo ed è grande 530 litri nella configurazione con tutti i cinque posti a disposizione degli occupanti, ma arriva a 1658 litri nel caso in cui si decida di rinunciare ai sedili posteriori e privilegiare il carico.

La linea non brilla particolarmente per originalità, confermandosi però molto piacevole e attuale senza farsi mancare un piccolo tocco di sportività regalato dallo [glossario:spoiler] posteriore sistemato in cima al lunotto. 

La gamma motori della nuova Toyota Auris Touring Sports comprende cinque opzioni a partire dal 1.3 a benzina da 99 cavalli, seguito a sua volta dal 1.6 da 132 cavalli disponibile in abbinamento alla trasmissione CVT MultiDrive a sette velocità con modalità sequenziale. 

A listino ci sono poi due diesel: il 1.4 D-4D da 90 cavalli e il 2.0 D-4D capace di fornire una potenza di 124 cavalli. A questi si aggiunge la propulsione ibrida composta da un motore a benzina aspirato, un 1.8 a Ciclo Atkinson, in abbinamento a un’unità elettrica alimentata da batterie sistemate sotto i sedili posteriori, in modo da non rubare prezioso spazio al bagagliaio rispetto a quanto offerto nelle versioni con motorizzazione classica. 

Il sistema [glossario:ibrido] della Auris station wagon mette a disposizione del conducente 136 cavalli e una coppia massima di 142 Nm, per prestazioni che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e in una velocità massima pari a 180 km/h. Le emissioni di CO2 si attestano sugli 86 g/km. 

L’offerta della Auris Touring Sports è composta dai quattro allestimenti Live, Active, Style e Lounge, con una dotazione completa sia a livello di sicurezza che di intrattenimento e comunicazione di bordo. 

Tra gli accessori più interessanti ci sono il sistema Toyota Touch & Go, i proiettori Bi-HID, i fari adattativi AFS, i sistemi Smart Entry e Start System, il controllo della velocità di crociera, il navigatore satellitare e il Simple Intelligent Park Assist. Tra gli optional c’è invece il tetto panoramico Skyview.

No votes yet.
Please wait...