Jaguar XJR al Salone di New York 2013

Il debutto della nuova ammiraglia sportiva avverrà in occasione dell’imminente Salone americano.

Jaguar XJR al Salone di New York 2013

di Francesco Donnici

21 marzo 2013

Il debutto della nuova ammiraglia sportiva avverrà in occasione dell’imminente Salone americano.

Dopo il recente debutto della Jaguar XFR-S, la Casa del Giaguaro farà debuttare al prossimo Salone di New York 2013 (29 marzo -7 aprile) la nuova XJR, inedita versione sportiva dell’ammiraglia della Casa britannica. In attesa di poterla ammirare dal vivo in occasione della kermesse newyorkese, Jaguar ha diffuso la prima immagine correlata da alcuni dati ufficiali relativi al nuovo modello.

>> Guarda le immagini ufficiali della Jaguar XJ 2012

Esteticamente la vettura sfoggia stilemi dal gusto racing: il frontale dell’auto si distingue per la nuova griglia a nido d’ape che ospita nella parte centrale il logo del Giaguaro di colore rosso, dedicato esclusivamente alle vetture ad alte prestazioni della Casa, così come la lettera “R” incastonata sempre nella griglia. Il resto dell’allestimento estetico comprende una serie di nuovi dettagli aerodinamici e inedite prese d’aria, tra cui troviamo il paraurti anteriore ridisegnato comprensivo di splitter e le nuove minigonne dalle dimensioni pronunciate.

Ai dettagli aerodinamici si aggiungono anche i nuovi cerchi in lega di colore brunito e dotati di cinque razze doppie, da cui è possibile scorgere le pinze dei freni rosse. La gestione di cotanta potenza verrà affidata al noto cambio automatico a otto rapporti realizzato dalla ZF, dotato di paddle al volante e della funzione della doppietta automatica in fase di scalata.

Le doti sportive di questa vettura, lunga ben 5,12 metri e pesante quasi due tonnellate, verranno tenute a bada da un assetto sportivo tarato ad hoc e da un nuovo e potentissimo impianto frenante.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...