3008, l'auto universale di Peugeot

In arrivo a maggio il crossover con trazione ibrida di Peugeot

Un po' SUV, un po' MPV, un po' berlina: in Peugeot, nel progettare la 3008, hanno attinto a piene mani a più tipologie d'auto. Questo crossover spazioso e compatto, vuole porsi come offerta innovativa per tutta la sua fascia di mercato, combinando caratteristiche come il piacere di guida con l'assetto rialzato, la tenuta di strada con la sostenibilità ambientale. La 3008, che è stata costruita nella Francia orientale nello stabilimento di Sochaux, sarà presentata in versione definitiva al Salone di Ginevra di marzo e le consegne scatteranno a maggio.

Design e praticità

L'architettura della 3008 combina l'aspetto di una monovolume, dal parabrezza fortemente inclinato, con elementi presi a prestito dal mondo dei SUV come i passaruota appiattiti, i fari oblunghi e la posizione di guida rialzata. I tipici elementi di design del marchio si sono evoluti per adattarsi alle generose dimensioni dell'auto: i fianchi larghi e scolpiti aiutano a tenere la macchina visibilmente attaccata alla strada. Lo spazio interno è costruito in maniera da garantire un ambiente ergonomico e particolarmente lussuoso che richiama il comfort delle coupé di lusso. Ottima la capacità di carico: in condizioni normali è di 512 l, un valore già più che rispettabile, ma coi sedili posteriori ripiegati si arriva addirittura a 1604 l.

Sicurezza prima di tutto

Sul piano della sicurezza, la protezione attiva è garantita dall'ottima tenuta di strada, quella passiva si basa su una struttura ottimizzata con tre moduli di assorbimento dell'impatto, che dovrebbero minimizzare le conseguenze in caso di incidente, e sei airbag. Un'ulteriore garanzia è data dal Peugeot Emergency Service, che può rintracciare la posizione del veicolo e fornire servizi di emergenza nell'eventualità di un incidente. Questo servizio, lanciato per la prima volta nel 2003, è disponibile gratuitamente col sistema telematico Wip Com 3D disponibile sulla 3008. Per una maggiore tranquillità di tutti passeggeri, inoltre, il guidatore può beneficiare di alcune tecnologie che si vedono raramente in questa fascia di mercato, come: l'Head Display, che visualizza sul parabrezza le informazioni di guida, permettendo al conducente di non staccare lo sguardo dalla strada, il Distance Alert, che avvisa di rispettare la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede, il freno elettrico di stazionamento e il sistema anti-pattinamento Hill Assist.

Guida comoda ma sportiva

Particolare attenzione è stata dedicata alla tenuta di strada e al comfort di guida: il Dynamic Roll Control System, collegato alla sospensioni posteriori, minimizza il rollio, il sistema Grip Control, invece, sviluppato in collaborazione con Bosch e disponibile come optional, unito a speciali pneumatici Mud&Snow, ottimizza la tenuta di strada di entrambe le ruote anteriori, per una guida Offroad. Il conducente può configurare il sistema con una levetta a cinque posizioni: Standard, Neve, Offroad, Sabbia e Esp Off.

Altro su Peugeot 3008

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017
Motorsport

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017

La versione da gara del SUV del Leone indossa i colori ufficiali

Nuova Peugeot 3008, prezzi da 23.159 euro
Ultimi arrivi

Nuova Peugeot 3008, prezzi da 23.159 euro

La nuova Peugeot 3008 sfoggia un aspetto grintoso ed elegante che nasconde un abitacolo tecnologico da vettura premium.

Nuova Peugeot 3008 al Salone di Parigi 2016
Eventi

Nuova Peugeot 3008 al Salone di Parigi 2016

lo stand Peugeot al Mondial de l'Automobile 2016 espone la rinnovata 3008, che porta in dote un linguaggio stilistico tutto nuovo.