Ford Mondeo 2013, debutto al Salone di Parigi 2012

Prime immagini ufficiali della nuova Ford Mondeo, disponibile in versione berlina 4 porte ibrida, berlina 5 porte e station wagon.

Ford Mondeo 2013, debutto al Salone di Parigi 2012

Tutto su: Ford Mondeo

di Simonluca Pini

07 settembre 2012

Prime immagini ufficiali della nuova Ford Mondeo, disponibile in versione berlina 4 porte ibrida, berlina 5 porte e station wagon.

La nuova Ford Mondeo si mostra in attesa della presentazione al grande pubblico in programma dal 29 settembre al 14 ottobre in occasione del Salone di Parigi 2012. Svelata in esclusiva all’evento “Go Further” ad Amsterdam dedicato agli addetti ai lavori, la nuova Mondeo è attesa nelle concessionarie europee entro i primi mesi del 2013 e sarà commercializzata a partire dal 2014 anche in versione ibrida. Lunga 4.86 metri, con un passo di 2.85 m, la nuova Mondeo nasce su un piattaforma aggiornata rispetto a quella utilizzata sulla versione precedente.  

Ford Mondeo EcoBoost            

Ford sposa la filosofia del downsizing montando sotto il cofano della nuova Mondeo la motorizzazione EcoBoost 3 cilindri 1.0 litri da 125 cavalli e 170 Nm di coppia massima, che salgono fino a 200 Nm a 1.460 giri/minuto in “overboost mode”. Grazie alla ridotta cilindrata il nuovo motore tricilindrico ferma le emissioni nocive a 130 grammi per chilometro di anidride carbonica. La gamma delle motorizzazioni benzina della nuova Ford Mondeo vedrà la presenza delle unità 1.5 e 2.0 EcoBoost, quest’ultima con una potenza di circa 240 cavalli. Sul fronte del diesel saranno disponibili le motorizzazioni 1.6 e 2.0 TDCI.

Ford Mondeo sw

Nell’attesa di conoscere la scheda tecnica della nuova Ford Mondeo station wagon, dalle prime immagini ufficiali possiamo apprezzare un design dinamico e la grande attenzione ai particolari. La capacità di carico sarà ai vertici della categoria, caratteristica che ha decretato il successo della Ford Mondeo Wagon in quasi 20 anni di carriera. Salendo a bordo si viene accolti da una plancia completamente rivista, con lo schermo touch-screen da 8 pollici con tecnologia Ford Sync in primo piano.

Ford Mondeo ibrida

Il listino della nuova Ford Mondeo non sarà composto esclusivamente da versioni benzina o diesel. Per la prima volta la berlina americana sarà disponibile anche in abbinamento ad una motorizzazione ibrida. La Ford Mondeo Hybrid sarà spinta dall’unità termica 2.0 EcoBoost da 185 cavalli abbinata ad un motore elettrico, entrambi gestiti da una trasmissione automatica.