Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

A Francoforte debutta la speciale Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale derivata dalle versioni da competizione.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

di Francesco Donnici

13 settembre 2011

A Francoforte debutta la speciale Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale derivata dalle versioni da competizione.

Al Salone di Francoforte 2011 Lamborghini rompe il silenzio sulla misteriosa vettura attesa alla kermesse tedesca svelando la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale. Questa supersportiva si presenta come “La Gallardo più estrema di sempre”, ovvero l’anello di congiunzione tra una sportiva stradale ed una vettura da competizione estrema.

Super Trofeo Stradale: il sapore delle corse

L’ultima creazione della factory di Sant’Agata bolognese si presenta sfoggiando un’aggressiva livrea color “Rosso Mars” (colore che in qualche modo ricorda l’eterna rivale Ferrari ), con numerosi dettagli estetici-aerodinamici realizzati in nera e fibra di carbonio, tra cui spiccano il generoso spoiler anteriore che ingloba due enormi prese d’aria e l’enorme ala aerodinamica posteriore, presa in prestito direttamente dal campionato monomarca Blancpain Super Trofeo Lamborghini.

Il sapore delle competizioni si percepisce anche con uno sguardo all’abitacolo, condito dall’abbondante carbonio che riveste consolle centrale, parte del volante e dei pannelli porta, sposandosi con l’Alcantara bicolore rosso-nero e con i sedili sportivi dotati di cinture a quattro punti e guscio in fibra di carbonio.

Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale: la più potente

Com’è lecito aspettarsi, l’abbondante uso di materiali ultraleggeri è stato necessario per contenere il più possibile il peso della vettura: obiettivo pienamente riuscito visto che i tecnici della Casa del Toro hanno ottenuto un peso a secco di soli 1.340 kg, “rosicchiando” quindi circa 70 kg alla Gallardo LP 560-4. Il peso ridotto della vettura, unito al gioiello di tecnica rappresentato dal V10 5.2 litri da 570 CV e 540 Nm, ha permesso di ottenere lo straordinario rapporto peso-potenza di soli 2,35 kg/CV, scaricati su enormi pneumatici Pirelli P Zero Corsa da 235/35 ZR 19 e 295/30 ZR 19.

Questi numeri sono capaci di trasformare il bolide emiliano in un missile in grado di di schizzare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, i 200 km/h in 10,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 320 km/h. Le elevate prestazioni sono garantite anche dal moderno cambio robotizzato E-gear dotato i sei rapporti ed abbinato all’immancabile trazione integrale. La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale verrà distribuita nel corso del 2012 in soli 150 esemplari.