Dopo i dettagli relativi alla nuova gamma A4 2012, Audi ha diffuso un primo video ufficiale della versione Allorad Quattro.
Dopo i dettagli relativi alla nuova gamma A4 2012, Audi ha diffuso un primo video ufficiale della versione Allorad Quattro.
La nuova Audi A4 2012 si avvicina al debutto sul mercato italiano dopo aver esordito nelle concessionarie tedesche. Il costruttore di Ingolstadt ha diffuso anche un video promozionale della versione Allroad Quattro, che sintetizza in chiave più “off-road” le novità presenti nella rinnovata gamma A4.
Fedele alla tradizione tipicamente tedesca di non stravolgere mai l’essenza di un modello, anche il restyling che caratterizza la nuova Audi A4 si conferma sobrio e contenuto, mantenendo intatto il family feeling della casa ma aggiungendo alcuni dettagli tesi a rendere più moderna la linea.
Tra le modifiche si notano il paraurti anteriore rinnovato, i gruppi ottici che beneficiano di luci diurne a LED o il nuovo paraurti posteriore che integra adesso il diffusore. Le dimensioni si confermano “importanti” ovviamente, con quelle della Audi A4 Allroad Quattro che vedono una lunghezza di 4,72 metri e un’altezza di 1,50 metri.
Nell’abitacolo ci sono, come optional, anche i rivestimenti in pelle Nappa, mentre il sistema di navigazione MMI Plus presenta una grafica integrata con Google Earth e vanta un sistema di gestione semplificato. Al debutto sulla media di casa Audi c’è invece l’Audi Drive Select, che consente al guidatore di scegliere tra quattro diverse modalità di guida (Confort, Auto, Dynamic, Efficiency) in grado di variare la risposta della vettura, in particolare quella del motore ma non solo. Per quanto riguarda la variante Allroad Quattro si segnala ovviamente la trazione integrale, mentre per tutte le motorizzazioni previste c’è il cambio manuale o, a scelta, l’unità S tronic a sette rapporti.
L’offerta motori prevede le unità a benzina 1.8 TFSI da 120 e 170 cavalli, il 2.0 TFSI da 211 cavalli e il 3.0 V6 TFSI 272 cavalli, mentre l’offerta diesel è formata dal 2.0 TDI da 120, 136, 163 e 177 cavalli, oltre al 3.0 TDI V6 da 204 e 245 cavalli. Menzione a parte merita il potente 3.0 V6 TFSI a benzina da 333 cavalli che equipaggia la versione sportiva S4.
Anche per quanto riguarda la Allroad Quattro 2012 rimangono da definire i prezzi sul mercato italiano, ma l’aumento, rispetto alla versione pre-restyling, non dovrebbe superare i 500 euro.