Lexus CT Hybrid MY 2018, prezzi da 31.900 euro

Nonostante sia presente sul mercato italiano da meno di 25 anni, Lexus – brand premium del gruppo Toyota – è riuscita a scalare le classifiche di vendita fino a raggiungere un posto da protagonista nel settore delle vetture di lusso. Tutto questo è stato possibile  grazie ad alcune qualità indiscusse che caratterizzano il marchio, come […]

Lexus CT Hybrid MY 2018, prezzi da 31.900 euro

Tutto su: Lexus CT

di Francesco Donnici

14 novembre 2017

Nonostante sia presente sul mercato italiano da meno di 25 anni, Lexus – brand premium del gruppo Toyota – è riuscita a scalare le classifiche di vendita fino a raggiungere un posto da protagonista nel settore delle vetture di lusso. Tutto questo è stato possibile  grazie ad alcune qualità indiscusse che caratterizzano il marchio, come la qualità, l’affidabilità e la raffinatezza dei suoi modelli, senza ovviamente dimenticare la “rivoluzionaria” tecnologia Full-Hybrid che equipaggia le vetture della Casa nipponica, in grado di assicurare prestazioni e confort elevati, a fronte di costi di gestione contenuti.

Il successo della Lexus passa anche dalla CT Hybrid, vettura di segmento “C” presentata nel 2010 in occasione del Salone di Ginevra e distribuita a livello mondiale in ben 300mila unità, di cui ben 75mila vendute solo in Europa. Ora però, per il costruttore è arrivato il tempo di rinnovare la sua media premium con il lancio della nuova Lexus CT Hybrid MY 2018.

Il restyling della CT prevede un aggiornamento estetico dei gruppi ottici anteriori a led e delle luci diurne, offrendo una firma luminosa a forma di “L” ancora più aggressiva e dal forte impatto scenico, chiamata a separare la griglia a clessidra di nuovo disegno abbinata alle cornice dei fendinebbia rivestita in vernice grigio metallizzato. La vista posteriore è invece dominata da un fascione paraurti di nuova concezione, mentre lateralmente spiccano i cerchi in lega inediti, disponibili nelle misure da 16 o 17 pollici.

La clientela più sportiva e che ama distinguersi potrà optare per l’allestimento F Sport, capace di regalare alla CT Hybrid una presenza scenica ancora più forte e d’impatto. La variante CT Hybrid F Sport offre infatti una serie di affinamenti estetici dal carattere “racing”, tra cui una inedita livrea esterna nera metallizzata che fa da contorno ad una griglia anteriore a clessidra più coinvolgente. La mascherina sfoggia modanature impreziosite da una placcatura nera, mentre sulla parte bassa della zona posteriore è stata inserita una cornice centrale, rifinita con un colore nero metallizzato.

Entrati nell’abitacolo della CT Hybrid si viene accolti in un ambiente raffinato ed ovattato, dove ogni dettaglio è stato studiato per offrire il massimo confort agli occupanti. I materiali utilizzati, dalle plastiche alle stoffe, passando dai rivestimenti in pelle, risultano ai massimi livelli, così come la dotazione tecnologica. Sulla CT Hybrid MY 2018 risulta infatti disponibile il Lexus Navigation System, abbinato ad uno schermo da 10,3 pollici chiamato a sostituire il display da 7 pollici della precedente versione. Questo dispositivo permette la suddivisione dello schermo con lo scopo di visualizzazione più informazioni sulla mappa di navigazione, non mancano inoltre le ormai classiche funzioni di connettività per smartphone, il sistema Bluetooth e prese aux-USB. Sulle versioni più ricche troviamo il sistema Lexus Premium Navigation dotato di riconoscimento vocale multi-lingua ed abbinato all’impianto ad alta fedeltà Mark Levinson Surround Audio con 13 altoparlanti. Infine, l’impostazione di guida, con la seduta ribassata, la pedaliera collocata in posizione ottimale e  il volante sportivo, inducono ad una guida vivace e divertente.

Particolare attenzione è stata posta anche al tema della sicurezza, grazie all’introduzione sulla vettura del pacchetto Lexus Safety System + che include una serie di dispositivi in grado di monitorare l’ambiente esterno alla vettura, aiutando il guidatore a prevenire gli incidenti stradali o a minimizzarne gli effetti.

Passando alla meccanica, la nuova CT Hybrid vanta l’uso della seconda generazione della sua tecnologia Full Hybrid equipaggiata con l’Energy Management System che permette una marcia silenziosa, un’accelerazione fluida e livelli di performance molto elevati. Lo schema ibrido abbina un propulsore termico a ciclo Atkinson da 1.8 litri ad un’unità elettrica capaci di offrire una potenza totale di 136 CV. Secondo i dati dichiarati, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. A fronte di queste prestazioni,  il sistema Lexus Hybrid Drive produce emissioni nocive decisamente più basse di quelle di un’automobile diesel comparabile, inoltre è possibile usufruire della modalità 100% elettrica che elimina completamente le emissioni di CO2.

La CT Hybrid MY 2018 può essere già ordinata negli showroom italiani di casa Lexus ad un prezzo di partenza di 31.900 euro, ma solo  per il mese di novembre sarà possibile approfittare della campagna promozionale “Hybrid Bonus” che prevede uno sconto di 7.000 euro in caso di permuta o rottamazione della propria automobile alimentata a gasolio.