Skoda Superb Wagon: il nuovo allestimento SportLine

Già disponibile alle ordinazioni (prezzi da 39.960 euro), la nuova declinazione SportLine presenta esclusive rifiniture e dotazioni specifiche.

Skoda Superb Wagon: il nuovo allestimento SportLine

Tutto su: Skoda Superb Wagon

di Francesco Giorgi

04 novembre 2016

Già disponibile alle ordinazioni (prezzi da 39.960 euro), la nuova declinazione SportLine presenta esclusive rifiniture e dotazioni specifiche.

Un nuovo allestimento per la versione “familiare” dell’ammiraglia di Mlada Boleslav: è la declinazione SportLine, che debutta nella lineup di Skoda Superb Wagon proprio nei giorni in cui il modello alto di gamma del marchio che fa capo al Gruppo Vag celebra i quindici anni di produzione.

La nuova Skoda Superb Wagon SportLine, allestita sulla base dell’attuale terza generazione di Superb lanciata nel 2015 e ad oggi venduta in oltre 100.000 unità, presenta una serie di dotazioni specifiche sviluppate, indica Skoda in una nota diramata in queste ore insieme alle immagini del nuovo modello e al dettaglio delle caratteristiche di allestimento, all’insegna dello stile, del comfort e del piacere di guida.

La nuova Superb Wagon SportLine è già disponibile alle ordinazioni, con prezzi a partire da 39.960 euro; le prime consegne avverrano nei primi tre mesi del 2017.

La nuova declinazione SportLine – sviluppata sulla Superb realizzata sulla piattaforma modulare MQB (Modularer Querbaukasten) che aveva debuttato nel 2012 come “base di partenza” per Audi A3 e Volkswagen Golf 7 e destinata progressivamente a costituire l'”ossatura” di gran parte della produzione Vag – si distingue, al corpo vettura, per la presenza di numerosi dettagli a finitura in tinta nero lucido. Le specifiche rifiniture si notano alla calandra, alle cornici della finestratura laterale e alle barre portatutto al tetto, i gusci degli specchi retrovisori, le sottili modanature nella parte bassa delle porte e la cornice dei fari fendinebbia. La caratterizzazione dell’esterno vettura, per Skoda Superb Wagon SportLine, si completa con l’adozione di un paraurti posteriore di nuovo disegno e impreziosito da una finitura cromata nella zona dei terminali di scarico. Specifici anche i cerchi in lega da 18″ bruniti, nonché i finestrini posteriori oscurati.

All’interno, l’abitacolo della nuova Skoda Superb Wagon SportLine presenta sedili sportivi rivestiti in Alcantara, volante a tre razze con cuciture in tinta argento a contrasto, pedaliera in alluminio e rivestimento del padiglione in nero.

La dotazione di dispositivi di [glossario:sicurezza-attiva] e infotainment, per la nuova Superb Wagon SportLine, comprende di serie la fanaleria bi – xeno con luci diurne a Led, il sistema di ammortizzatori a controllo elettronico DCCDynamic Chassis Control con Drive Mode Select per la configurazione dell’assetto di guida ottimale in base alle varie condizioni di marcia, l’Adaptive Cruise Control per la gestione attiva della velocità di crociera e della distanza di sicurezza, il sistema KESSY (Keyless Entry, Start and Exit System) che raggruppa i dispositivi automatici di accesso a bordo e di avviamento ed arresto del motore, e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Dell’equipaggiamento di Skoda Superb Wagon SportLine fanno parte, inoltre, il navigatore satellitare Amundsen (attraverso un display touchscreen da 8″) con Bluetooth, comandi vocali e SmartLink per l’integrazione delle funzioni delle App in esecuzione sul proprio smartphone Apple o Android attraverso le funzionalità CarPlay, Android Auto o MirrorLink.

Riguardo alla motorizzazione, la nuova Skoda Superb Wagon SportLine prevede unicamente l’unità turbodiesel 2.0 TDI, nei due livelli di potenza 150 e 190 CV (con cambio [glossario:dsg] doppia frizione e con trazione integrale). Questi i prezzi di vendita: Skoda Superb Wagon SportLine 2.0 TDI 150 CV DSG: 39.960 euro; 2.0 TDI 150 CV 4×4: 40.260 euro; 2.0 TDI 190 CV DSG: 41.460 euro; 2.0 TDI 190 CV 4×4: 43.560 euro.