Porsche Panamera Exclusive Series: solo 100 esemplari

La nuova serie speciale della Panamera coniuga il massimo lusso con le prestazioni di una supercar, il tutto offerto ad un prezzo di 250.000 euro.

Porsche Panamera Exclusive Series: le immagini ufficiali

Altre foto »

Porsche ha diffuso le prime foto ufficiali correlate dai relativi dati tecnici della nuova Panamera Exclusive Series, edizione a tiratura limitata della quattro porte tedesca che verrà svelata in forma ufficiale in occasione del Salone di Los Angeles 2014.

Estetica: livrea bicolore verniciata a mano

Realizzata in appena 100 esemplari, questa particolare Panamera è stata messa a punto dal reparto Porsche Exlusive, specializzato nello sviluppo di esemplari speciali delle sportive della Casa di Zuffenhausen. Partendo dalla già lussuosissima Panamera Turbo S Exclusive a passo lungo (+ 150 mm rispetto alla versione standard), gli uomini Porsche sono riusciti ad esaltare ulteriormente l'esclusività e l'opulenza di questa vettura. Gli esterni della "Exclusive Series" si distinguono per la speciale carrozzeria, personalizzata per l'occasione con una livrea bicolore nero-marrone castagna metallizzata, completamente verniciata a mano. La vettura sfoggia inoltre le griglie frontali di colore nero e il set di cerchi in lega "Sport Class" da 20 pollici, sempre di colore nero.

Abitacolo: materiali pregiati abbinati a tanta tecnologia

L'esclusività dell'auto risulta ancora più evidente quando si ammirano gli interni della vettura, personalizzati dal badge numerato della serie speciale e caratterizzati da pregiati rivestimenti in pelle color "Agatha Chestnut Brown" e firmati Poltrona Frau, chiamati ad impreziosire i sedili ventilati e i rivestimenti delle portiere. Questi ultimi sfoggiano alcune parti rivestite in pelle nappa, mentre il colore marrone castagna degli esterni viene ripreso in altri numerosi dettagli dell'abitacolo. In opzione risulta disponibile anche uno speciale set di 5 valige realizzati sempre da Poltrona Frau e studiati appositamente per il bagagliaio della Panamera. La Panamera Exclusive Series vanta anche una dotazione tecnologica di primo livello che comprende tra le altre cose il dispositivo dedicato all'intrattenimento  "Rear Seat Entertainment System Plus", abbinato a due touchscreen ad alta risoluzione da 10.1 pollici installati dietro gli schienali dei sedili anteriori e dotati di lettore DVD.

Meccanica: 570 CV e 310 km/h di velocità massima

Per quanto riguarda la parte meccanica, la Exclusive Series risulta equipaggiata con il potente  V8 sovralimentato da 4.8 litri, capace di scaricare  570 CV e 750 Nm di coppia massima, compresa  tra i 2.250 e 5.000 giri. Il costruttore teutonico dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 3,9 secondi, mentre la velocità massima tocca quota 310 km/h.

Com'è lecito aspettarsi, il lusso e l'esclusività della Porsche Panamera Exclusive Series si pagano caro: per accaparrarsi uno dei 100 esemplari di questa  speciale Panamera è necessario infatti staccare un cospicuo assegno da 249.877 euro.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE PANAMERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 ottobre 2014

Altro su Porsche Panamera

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles
Anteprime

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles

Sulla nuova Panamera seconda serie, Porsche propone una inedita versione alto di gamma "Executive". Fra le novità, un V6 benzina turbo da 330 CV.

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon
Anteprime

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon

Riprenderà lo stile del concept mostrato al salone di Parigi del 2012.

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l
Ultimi arrivi

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l'Italia

La seconda generazione della Panamera arricchisce la propria offerta con una tecnologica versione ibrida potente e parca nei consumi.