Nuova Kia Cee'd Sportswagon

Quattro allestimenti e quattro motorizzazioni (due a benzina, due a gasolio) per l'erede della Kia Cee'd SW. Prezzi a partire da 17.200 euro.

Kia Cee'd SportsWagon 2013: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo l'anteprima al Salone di Ginevra 2012, per la Kia Cee'd Sportswagon 2013 è arrivato il momento del debutto in listino. La vettura, che segue a ruota il recente aggiornamento che ha interessato la Kia Cee'd berlina e va a sostituire la Kia Cee'd Station Wagon, viene proposta su quattro allestimenti e prezzi compresi fra 17200 euro e 25850 euro.

Le quattro declinazioni di Kia Cee'd Sportswagon 2013 sono: "Active", "Cool", "Class" e "Platinum" (quest'ultima riservata alla 1.6 CRDi e alla 1.6 GDI equipaggiata con cambio automatico).

I motori sono quattro, equamente suddivisi fra versioni a benzina e a gasolio, con potenze che vanno da 90 a 135 CV ed equipaggiati con cambio manuale a 6 rapporti  (a richiesta, per il turbodiesel 1.6 è disponibile un cambio automatico a 6 rapporti, mentre il 1.6 GDI può essere equipaggiato con il nuovo cambio a doppia frizione DCT a 6 marce).

La gamma dei motori a benzina si compone del 1.4 MPI da 100 CV e 137 Nm di coppia massima a 4200 giri/min e un consumo medio, dichiarato da Kia, di 6,6 litri per 100 km; e del 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina da 135 CV e 165 Nm di coppia massima, per un consumo a ciclo medio di 6,4 litri per 100 km.

I motori a gasolio (entrambi disponibili anche in configurazione EcoDynamics, con ISG per lo spegnimento automatico del motore al semaforo, indicatore di cambiata, alternatore AMS "intelligente" e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento) sono il 1.4 WGT da 90 CV e 220 Nm di coppia massima disponibile fra 1500 e 2750 giri/min (consumo dichiarato: 4,5 litri di gasolio per 100 km); e il 1.6 VGT con turbina a geometria variabile, offerto in due versioni (110 e 128 CV), anch'esso annunciato per un consumo (a ciclo medio) di 4,5 litri per 100 km. In configurazione EcoDynamics, dichiara Kia, i valori di consumo dei due piccoli turbodiesel scendono a 4,2 litri per 100 km, con 109 g/km di emissioni di CO2.

La vettura, dall'aspetto più sportivo e "sbarazzino" rispetto alla Cee'd Station Wagon, da quest'ultima risulta invariata nel "passo" (2650 mm) ma quasi 20 cm più lunga (adesso misura 4 metri e mezzo), 10 mm più stretta e più bassa di 40 mm.

La capienza del bagagliaio è di 528 litri in configurazione "base". Questo valore sale a 1642 litri con i sedili posteriori (frazionati 60:40) completamente abbattuti: valori fra i migliori del proprio segmento.

Interessanti (e a nostro avviso utili) alcune soluzioni scelte per migliorare la capienza della vettura e il trasporto di piccoli oggetti. Due portaoggetti si trovano "nascosti" al di sotto del piano di carico nel bagagliaio; quest'ultimo, a richiesta, può essere corredato con dei "binari" scorrevoli ai quali è possibile agganciare delle barre in alluminio portaoggetti, per tenere ben fermo il carico.

La dotazione di sicurezza attiva e passiva della precedente Cee'd SW - sistema ESCX di controllo elettronico della stabilità, VSM (Vehicle Stability Management), HAC (Hill-start Assist Control) e 6 airbag - viene confermato nella Cee'd Sportswagon 2013, con nuove funzionalità e l'aggiunta del dispositivo ESS (Emergency Stop Signalling), che in caso di frenata di emergenza aziona  i lampeggiatori posteriori per segnalare un ostacolo improvviso ai veicoli che seguono.

A seconda dei modelli, inoltre, la Kia Cee'd Sportswagon viene equipaggiata con fari anteriori adattivi, visore posteriore su schermo Lcd a colori, il sistema PPAS (Parallel Park Assist System) per la sterzata automatica della vettura nelle manovre più difficili e il dispositivo Lane Departure Warning System. Per un maggiore comfort di guida, il servosterzo viene equipaggiato con la funzione Flex Steer a tre impostazioni: Comfort, Normal e Sport, in modo da poter usufruire della necessaria sensibilità dello sterzo in base alle condizioni di guida.

La vettura viene anche fornita con freno a mano elettronico, volante riscaldato, sistema di accensione automatica luci e tergicristalli, climatizzatore bi-zona, bocchette climatizzazione maggiorate al "pozzetto" (per una più efficace climatizzazione dei piedi), sedile guida a supporto lombare e 10 possibilità di memorizzazione della posizione di guida.

L'impianto audio e infotainment, con comandi al volante multifunzione, comprende la connessione Bluetooth con riconoscimento vocale in 10 lingue e connettività iPod, supporti USB e Aux, computer di viaggio multifunzione, cruise control, cruscotto elettronico ad alta definizione.

Per concludere, un occhio agli allestimenti. La Kia Cee'd Sportswagon in configurazione "Active" (versione "entry level") offre, di serie, climatizzatore regolabile in due direzioni, impianto audio a 6 altoparlanti, impianto audio con lettore CD e prese Usb e Aux, chiusura centralizzata e computer di viaggio multifunzione.

La Kia Cee'd Sportswagon "Cool", secondo livello di declinazione, all'equipaggiamento della "Active" aggiunge i vetri posteriori oscurati e a comando elettrico, cerchi in lega da 16", e alcune rifiniture in pelle per l'abitacolo (volante, pomello leva cambio e leva freno a mano).

La Sportswagon "Class", a nostro avviso la declinazione più interessante quanto a rapporto fra prezzo d'acquisto (da 19750 a 23150 euro) ed equipaggiamento, si presenta in più con modanature cromate al corpo vettura, impianto di climatizzazione bi-zona, luci diurne a Led, specchi retrovisori esterni ripiegabili a comando elettrico, ulteriori accenti in pelle all'abitacolo (sedili e pannelli posta), sensori di parcheggio e kit vivavoce Bluetooth.

La gamma viene completata dall'allestimento "Platinum" alto di gamma, disponibile unicamente per Sportwagon 1.6 CRDi e 1.6 GDI a cambio automatico.

Se vuoi aggiornamenti su KIA CEE'D inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 ottobre 2012

Altro su KIA Cee'd

Nuova Kia Cee
Anteprime

Nuova Kia Cee'd 2016: pronta al debutto

Tre versioni (Pro Cee'd, Cee'd e Cee'd SW), una inedita Gt Line e il nuovo piccolo 3 cilindri da 1 litro: ecco la nuova "media" corana.

Kia Cee
Anteprime

Kia Cee'd restyling 2016: all’attacco dell’Europa

La "media" della Casa coreana si aggiorna nell’estetica e nei contenuti portando in dote un nuovo propulsore tre cilindri turbo da 100 CV.

KIA Cee
Ultimi arrivi

KIA Cee'd GT Line: primo contatto

La media coreana cede al "rituale" sportivo. Debutta il piccolo turbo benzina e la vita di bordo si aggiorna in chiave multimediale.