Nuova Honda Accord 2013

La nona generazione di Honda Accord verrà prodotta in Ohio, negli USA, nelle varianti berlina e coupé. In arrivo anche la versione ibrida plug-in.

Nuova Honda Accord 2013

di Luca Gastaldi

07 settembre 2012

La nona generazione di Honda Accord verrà prodotta in Ohio, negli USA, nelle varianti berlina e coupé. In arrivo anche la versione ibrida plug-in.

È in arrivo la nona generazione di Honda Accord con le versioni berlina e coupé completamente nuove che sfoggeranno più lusso, migliori prestazioni e più tecnologia rispetto a tutti i precedenti modelli costruiti in 37 anni di storia del modello.

Verranno costruite in due differenti impianti dell’Ohio, celebrando così trent’anni consecutivi di produzione negli USA.

Sia la lunghezza esterna sia il passo delle nuove Accord berlina e coupé sono leggermente più compatte rispetto alla generazione precedente, ma garantiscono miglioramenti nelle misure delle dimensioni interne, come lo spazio per le gambe e il volume posteriore per il busto dei passeggeri. Il risultato di questa riduzione degli ingombri esterni porta ad una linea più sportiva della vettura, ad un comportamento su strada più reattivo e ad una guida più dinamica.

Dal paraurti anteriore fino ai terminali di scarico, sulla nuova Honda Accord tutto è stato rivisto e ridisegnato. Dalla scocca ai cristalli, dai sistemi elettronici ai propulsori, dai componenti del telaio ai vari sistemi di sicurezza. Nonostante un nuovo cambiamento generazionale, sulla nuova Accord si ritrovano i principali valori Honda come sicurezza, rapporto qualità-prezzo, prestazioni e maneggevolezza, comfort per i passeggeri e convenienza.

Le nuove Accord berlina e coupé saranno le prime vetture Honda ad utilizzare il sistema Honda Earth Dreams, messo a punto per migliorare i consumi di carburante e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Nei primi mesi del 2013, Honda lancerà anche la nuova berlina con tecnologia ibrida plug-in (PHEV).

La nuova Accord berlina Model Year 2013 sarà disponibile nelle varianti LX, Sport, EX, EX-L, EX-L V6 e Touring, mentre la 2 porte Coupé verrà proposta negli allestimenti LX-S, EX, EX-L e EX-L V6.

L’equipaggiamento standard include il sistema Bluetooth HandsFreeLink con streaming audio, l’integrazione USB/iPod, telecamera per la retromarcia, schermo touch screen ed Eco Assist.

Altre caratteristiche standard includono climatizzatore bi-zona, il sistema Pandora che integra internet, radio e una funzione di testo per gli SMS.

Per la sicurezza sono stati rivisti i sistemi Advanced Compatibility, Forward Collision Warning e il Lane Departure Warning.

Al lancio saranno disponibili due propulsori della serie Earth Dreams: il nuovo 2,4 litri a 4 cilindri con iniezione diretta e un 3,5 litri V6 con VTEC. Nei primi mesi del 2013 si aggiungerà il 2.0 litri plug-in 4 cilindri PHEV. I motori a 4 cilindri sono abbinati alla trasmissione a variazione continua (CVT), che aiuta a raggiungere un equilibrio ottimale tra efficienza e consumi, oppure alla al più tradizionale cambio 6 marce manuale.