Toyota Verso 2009: la MPV giapponese è tutta nuova

Abbandonati i panni di versione "familiare" della Corolla, la Verso si presenta tutta nuova con prezzi a partire da 19.650 euro

Un monovolume tutto nuovo, a cominciare dal pianale, che abbandona quello della Corolla utilizzato finora. Cinque varietà di motori: tre alimentati a benzina e due Turbodiesel common rail. Una "linea" più agile (se si possono considerare tali le forme di una monovolume) e più aerodinamica.

Arriva in questi giorni, in Italia, la nuova versione della Toyota Verso, già presentata in anteprima allo scorso Salone di Ginevra. I prezzi, chiavi in mano, per la nuova MPV Toyota saranno compresi fra i 19.650 euro della 1.6 5STe i 30.450 della 2.2D - CAT 180 a sette posti.

Per essere a livello della competitiva concorrenza (Citroen C4 Picasso, Ford C-Max, Opel Zafira, Renault Scénic e presto anche la nuova Peugeot 5008), i tecnici della Toyota hanno deciso di realizzare ex novo la vettura, ad iniziare dal pianale per proseguire nelle linee (un profondo maquillage ha interessato sia gli esterni che gli interni) fino ai motori.

Più filante col nuovo pianale

All'esterno, la nuova Verso si presenta con una linea piuttosto aggressiva al frontale, impreziosito da una coppia di fari di forma trapezioidale e da una ampia presa d'aria contenuta nel paraurti. Caratteristica è la forma del cofano motore, piuttosto compatto. Ad una prima occhiata, l'andamento del frontale appare forse "elaborato", se equiparato con le linee più snelle del resto della vettura.

Ma, pur riconoscendo al frontale una certa gradevolezza nell'insieme, pensiamo che sia solo una questione di abitudine. In ogni caso, l'aerodinamica raggiunta è notevole: il coefficiente di penetrazione, nella nuova verso, è di 0,295: un valore molto buono, che contribuisce in maniera positiva ad "alleggerirne" i consumi.

Le dimensioni esterne appaiono abbastanza compatte (la lunghezza è di 4,44 metri; la larghezza 1,79 metri, l'altezza 1,62 metri), cosa che conferma la Verso come una vettura in grado di cavarsela piuttosto bene nel traffico cittadino; il passo, discretamente lungo (2,78 metri), consente alla nuova Verso di "accogliere" una fila in più di sedili, portando il numero di persone trasportabili da 5 a 7.

Altro su Toyota Verso

Toyota Verso 1.6 D-4D: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Verso 1.6 D-4D: la prova su strada

La comodità dei 7 posti si sposa con il nuovo propulsore 1.6 diesel dai consumi ridotti.

Nuova Toyota Verso 2014: prezzi da 19.900 euro in offerta lancio
Ultimi arrivi

Toyota Verso 2014: prezzi da 19.900 euro

La nuova gamma 2014 della Toyota Verso rende la MPV giapponese molto più competitiva sul mercato grazie al nuovo 1.6 D-4D

Toyota Verso 2.0 D-4D: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Verso 2.0 D-4D: la prova su strada

Rinnovata nella linea, la Toyota Verso 2.0 D-4D vanta una versatilità da primato.