Peugeot 5008: la nuova monovolume debutterà a Francoforte

Peugeot presenta la nuova monovolume 5008. Debutterà al prossimo Salone di Francoforte e sarà disponibile a partire dall'autunno

La gamma del "doppio zero" di Peugeot si allarga. Dopo la piccola MPV 1007, il SUV 4007 e il crossover 3008 arriva il momento della Peugeot 5008, la nuova monovolume che debutterà in autunno al prossimo Salone di Francoforte.

Stilisticamente la 5008 ha una certa affinità con la parente più piccola 3008, la prima del nuovo corso del design del Leone, che nel caso della multispazio francese gioverà non poco in quanto introduce linee molto più fresche rispetto al modello che andrà a sostituire, ovvero quella 807 lanciata ormai nel lontano 2002, per la quale era più urgente che mai una sostituta.

L'estetica della 5008 si stacca nettamente dalla 807 e si distingue per la linea filante del profilo (0,29 il Cx, un valore davvero buono) con una inclinazione dei montanti anteriori molto accentuata e dal carattere del frontale con gruppi ottici anteriori e posteriori inediti e un accenno di "nasone" sul cofano ormai comune a tutta la gamma del Leone e derivato dalla 908 protagonista delle competizioni di durata. Complessivamente si potrebbe dire che si tratta dell'interpretazione in chiave Peugeot dello stile originale della C4 Picasso con la quale condivide la piattaforma.

C'è posto per sette

Lunga 4,53 e alta 1,64 metri, la 5008 verrà proposta in due varianti, a 5 e 7 posti, che godranno tutti di una buona abitabilità. La larghezza interna è infatti di 1,47 metri nella prima fila, 1,52 metri nella seconda fila e 1,34 metri nella terza fila, cioè uno spazio non dissimile da quello a disposizione degli altri occupanti, a differenza di quanto accade in altre monovolume sulle quali i due sedili posteriori sono spesso "di fortuna".

I sedili della seconda fila hanno lo schienale reclinabile in due posizioni e possono scorrere singolarmente per 130 mm ed essere inoltre abbattuti per facilitare l'accesso ai due posti della terza fila. Anche qui i sedili possono essere reclinati in modo da formare una superficie piana del vano di carico che varia da 758 litri e 823 litri, a costo però di rinunciare a due posti. In alternativa si può scegliere la versione a 5 posti, che è dotata di un doppio fondo nel bagagliaio della capienza aggiuntiva di 60 litri. In ogni caso con la seconda fila ripiegata si raggiungono i 2506 litri.

A garantire visibilità e luminosità all'abitacolo l'ampia superficie vetrata, che grazie al tetto panoramico raggiunge la ragguardevole misura di 5,77 mq. I vetri laterali posteriori possono essere dotati di tendine parasole avvolgibili (come quelli della seconda fila) e, sul fronte sicurezza, dispongono anche di un airbag a tendina che arriva fino alla terza fila (ovviamente solo nelle versioni a 7 posti).

Molto riuscito il posto guida, avvolto dalla strumentazione e dalla consolle centrale (con leva del cambio rialzata in posizione ergonomica) ventilata della capacità di ben 10,5 litri che a seconda dell'allestimento può essere dotata di presa ausiliare jack o USB.

Altro su Peugeot 5008

Nuova Peugeot 5008, il SUV diventa più grande
Anteprime

Nuova Peugeot 5008, il SUV diventa più grande

La Casa del Leone svela la nuova Peugeot 5008, SUV sette posti particolarmente tecnologico.

Peugeot 5008 e-HDI Allure: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 5008 e-HDI Allure: la prova su strada

Sette posti e un 1.6 a gasolio per fare tanta strada

Peugeot 5008 restyling, il monovolume si rinnova
Anteprime

Peugeot 5008 restyling

Design aggiornato, motorizzazioni dai bassi consumi e interni dalla dotazione ancora più ricca per il monovolume del leone.