Opel Zafira 1.6 ecoM Turbo: metano e potenza

400 km con un “pieno” di metano (circa 18 euro) e in più un motore 1.6 turbocompresso da 150 CV per la Zafira 1.6 ecoM Turbo

Metti il turbo al metano. Ovvero, come ti abbino ridotti consumi, attenzione all'ambiente, un occhio al portafoglio e prestazioni di buon livello. Il risultato può essere la nuova Opel Zafira 1.6 ecoM Turbo, la monovolume a 7 posti della Casa di Russelsheim che, grazie all'alimentazione a metano e all'utilizzo di un turbocompressore, una vera rarità, coniuga economia di utilizzo e buone prestazioni.

Equipaggiata con un motore 1.6 litri turbocompresso in grado di erogare una potenza di 150 CV e una coppia massima di 210 Nm fra i 2300 e i 5000 giri/min, presenta una interessante particolarità. E' stato, infatti, progettato per funzionare, oltre che a metano, anche a biometano o con qualsiasi miscela di questi due carburanti.

I quattro serbatoi del metano sono abbinati ad un serbatoio ausiliario da 14 litri per la benzina. Questi due elementi permettono alla Zafira 1.6 ecoM Turbo un'autonomia totale di circa 550 km. Di ottimo  livello le prestazioni denunciate dal Costruttore, considerando che è in grado di raggiungere una velocità massima di 200 km/h, mentre  l'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 11,4 secondi.

Le emissioni di CO2 sono dichiarate nell'ordine dei 139 g/km; con questo risultato, che rientra nei valori di emissione fino a 140 g/km, la Zafira 1.6 ecoM permette di ottenere un incentivo statale per l'acquisto di una vettura "pulita" di 1500 euro e a questa cifra si può accumulare un ulteriore bonus di 1500 euro sulla rottamazione (di una vettura euro 0, 1 o 2 immatricolata entro il 31 Dicembre 1999) a fronte di un prezzo di listino di 29.050 euro.

A conti fatti, in virtù di un'autonomia di circa 400 km, di un consumo di 5,1 kg di metano ogni 100 km nel ciclo misto e dell'attuale prezzo del gas naturale, il  costo di un "pieno" (considerato il solo carburante "pulito") è di 18 euro circa. In ogni caso, un affare.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL ZAFIRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 maggio 2009

Altro su Opel Zafira

Nuova Opel Zafira: prodotto il primo esemplare
Anteprime

Nuova Opel Zafira: prodotto il primo esemplare

La rinnovata monovolume di segmento C inizia a presentarsi al pubblico: da Russelsheim è uscita l'unità numero uno. Anteprima a Parigi.

Nuova Opel Zafira, cresce migliorandosi sempre
Ultimi arrivi

Nuova Opel Zafira, cresce migliorandosi sempre

Ok il design più fresco, le novità più importanti però sono in abitacolo, punto forte della monovolume tedesca.

Nuova Opel Zafira 2016: modularità e comfort
Anteprime

Nuova Opel Zafira 2016: modularità e comfort

La rinnovata Opel Zafira diventa sempre più versatile e modulare per adattarsi al meglio alle esigenze di chi desidera tanto spazio.