Audi S6 by MTM: berlina da 550 CV

Per Audi S6 MY 2012, la tedesca MTM propone un kit centralina M-Cantronic che porta la potenza da 420 a 550 CV e un nuovo kit sospensioni.

Audi S6 2012

Altre foto »

La nuova Audi S6 2012 è stata preparata da MTM - Motoren Technik Mayer, tuner specializzato nell'elaborazione di vetture dei Quattro anelli che... gioca in casa: la sede di MTM è a Wetstetten, cittadina vicino a Ingolstadt.

Nessuna (o quasi) elaborazione al corpo vettura per la S6, che resta sostanzialmente quello che viene offerto, di serie, a partire da 79.100 euro per la berlina 3 volumi di segmento E: l'allestimento "S", infatti, comprende già il paraurti anteriore dotato di splitter inferiore, il diffusore al paraurti posteriore, le due coppie di scarichi sportivi in acciaio inox, i gusci specchi retrovisori in grigio a effetto satinato e i cerchi da 19".

>> Guarda le immagini della Audi S6 by MTM

L'attenzione di MTM si è concentrata esclusivamente sul powertrain e sull'assetto. In particolare, il V8 da 4 litri TFSI della S6, invariato nell'architettura e nei componenti, ha ricevuto l'adozione di un nuovo modulo elettronico, l'esclusiva centralina M-Cantronic che consente la modularità delle varie modalità di guida (a loro volta incrementati grazie alla speciale rimappatura di questo componente) grazie a un pulsante collocato sulla plancia della vettura.

Con il modulo M-Cantronic - proposto a un prezzo di 3.499 euro - e l'adozione di nuovi terminali di scarico, la potenza della S6 MY 2012 raggiunge i 550 CV e 700 Nm di coppia (l'aumento di "cavalleria" è, dunque, nell'ordine del 30%), e la velocità di punta della S6 MY 2012 arriva a 290 km/h.

I dati più interessanti, cioè quelli relativi ad accelerazione 0 - 100 km/h e ripresa, non sono stati comunicati. Dovrebbero, in ogni caso, essere inferiori ai 4,8 secondi sullo 0 - 100 km/h della S6 di listino. Così preparata, possiamo dire che la S6 risulti sulla stessa lunghezza d'onda della più performante Audi RS6, che richiede 4,2 secondi per lo 0 - 100.

Il "pacchetto" MTM propone, inoltre, l'adozione di un set di cerchi in lega realizzati ad hoc dalla stessa MTM, chiamati "Bimoto", con disegno a 9 razze e disponibili in diverse misure; un kit distanziali ruota, nuovi tappetini personalizzati MTM per l'abitacolo "S Line" e un kit sospensioni elettroniche regolabili che permettono di abbassare il corpo vettura fino a 25 mm (proposti, questi ultimi, a un prezzo di 1.737 euro). Un'elaborazione all'impianto frenante con componenti Brembo Racing è in via di preparazione.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI S6 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 febbraio 2013

Altro su Audi S6

Audi S6 by Abt: ancora più aggressiva
Tuning

Audi S6 by Abt: ancora più aggressiva

Modifiche di dettaglio al corpo vettura e una nuova elettronica che spinge la potente "station" di Ingolstadt a 290 km/h: ecco Audi S6 by Abt.

AS6-R: l
Tuning

Abt AS6-R: 600 CV per l'Audi S6 Avant

Dalla Germania, Abt presenta la AS6-R, elaborazione da 600 CV e 310 km/h su base Audi A6 Avant.

Audi S6, S6 Avant e S7: i prezzi italiani
Ultimi arrivi

Audi S6, S6 Avant e S7: i prezzi italiani

All’inizio della prossima estate debutteranno le versioni 2012 della S6, S6 Avant e S7 Sportback, equipaggiate dal potente V8 da 420 CV.