Nissan Cube, a qualcuno piace squadrata

Design ardito, comfort elevato e dotazione interessante. Sette giorni in giro con la nuova Nissan Cube

Nissan Cube 1.6 Look

  • Design8,50
  • Comfort8,50
  • Prestazioni7,50
  • Consumi6,50
  • Prezzo7,00
  • Pro Comfort, versatilità d'utilizzo, facilità di guida
  • Contro Consumi, prezzo di listino
  • Voto Motori.it: 7,60

Una settimana con la Nissan Cube, sette giorni per testare la nuova multispazio della Casa giapponese e valutarne comfort, doti dinamiche e consumi. L'esemplare a nostra disposizione era la versione con motore 1.6 benzina da 110 cavalli in allestimento Look con cambio automatico a quattro rapporti.

La Nissan Cube non passa certo inosservata, non solo per i volumi squadrati, che appunto la fanno somigliare alla forma geometrica richiamata dala sua denominazione commerciale, ma anche per una serie di dettagli estetici che la rendono un'auto davvero fuori dal comune. A cominciare dalle superfici vetrate laterali che assomigliano agli oblò rettangolari che si vedono sui traghetti, fino al frontale ispirato ad un "bulldog con degli occhiali da sole" per usare l'espressione del designer che l'ha firmata, John Sahs.

Il picco dell'originalità della MPV nipponica lo si trova però nella parte posteriore asimmetrica dove spicca il portellone ad apertura laterale, tipico dei fuoristrada. Un escamotage estetico la fa sembrare priva del montante posteriore destro che è invece leggermente avanzato: una soluzione a cui bisogna fare l'occhio. Nel complesso il primo contatto può far stranire gli automobilisti dai gusti più conservatori, ma col passare dei giorni e man mano che si prende familiarità con la vettura si cominciano ad apprezzare l'inventiva e la morbidezza delle forme.

Altro su Nissan Cube

Usa: Nissan Cube, 51.000 auto al richiamo
Cronaca

Usa: Nissan Cube, 51.000 auto al richiamo

A causa di un possibile problema di perdita di benzina (in seguito a collisione), Nissan ha richiamato 51.000 Cube vendute in nord America

Nissan Cube, arriva in Italia
Ultimi arrivi

Nissan Cube, arriva in Italia

Annunciata solo pochi giorni fa, la media giapponese debutta nel difficile mercato italiano. Costa 19.000 euro (Look) e 19.800 (Luxury). Piacerà?

La Nissan Cube sbarca in Europa
Ultimi arrivi

La Nissan Cube sbarca in Europa

La sua linea non passerà certo inosservata per le strade. È la Nissan Cube, la monovolume nipponica pronta a conquistare l'Europa