Kia Carens, la prova su strada

La Kia Carens, monovolume coreana dal design europeo, è pronta a diventare un bestseller del mercato grazie al rapporto qualità-prezzo.

Kia Carens 1.7 CRDi Class

  • Design8,00
  • Comfort8,50
  • Prestazioni7,50
  • Consumi7,00
  • Prezzo8,00
  • Pro Abitacolo comodo per 5 persone, vano di carico modulare, ottimo rapporto qualità prezzo
  • Contro Sterzo poco preciso, consumo in autostrada elevato, frizione pesante
  • Voto Motori.it: 7,80

Kia Carens, la prova su strada

Altre foto »

Kia Carens è la risposta a chi ha bisogno di tanto spazio a bordo ma cerca una vettura dal design dinamico, dalla dotazione completa e dal prezzo di acquisto contenuto. La nuova generazione della multispazio coreana si presenta con una linea pensata per accontentare i gusti della clientela europea, con una qualità interna superiore a molte concorrenti sul mercato e con un listino prezzi a partire da 19.500 euro. Disponibile anche in versione 7 posti la novità Kia ha sulla carta tutte le caratteristiche per diventare una delle monovolume più vendute sul mercato. Per scoprirlo abbiamo testato la Kia Carens 1.7 CRDi 115 cavalli nell'allestimento Class. 

>> Guarda le immagini della Kia Carens in prova

Kia Carens, design europeo

Osservando da vicino la Kia Carens si appezza il grande lavoro svolto dal centro stile del marchio asiatico. Il design non lascia spazio a inutili esercizi di stile o stravaganze per attirare la clientela. Grazie ad un perfetto mix tra dinamismo e pulizia delle linee la nuova generazione della Kia Carens ha già riscosso un buon successo tra la clientela. Caratterizzata dalla grande mascherina anteriore a nido d'ape con cornice cromata, segno distintivo della nuova gamma Kia, l'immagine della Carens non ha nulla da invidiare a molte rivali europee. Le dimensioni della Kia Carens svelano subito il grande spazio a bordo. Lunga 4,53 metri, larga 1,83 e alta 1,60 la Carens si muove bene in città grazie all'ottimo diametro di sterzata.

Interni Kia Carens: un mondo di spazio

Avete una famiglia numerosa? Non sapete mai dove appoggiare o riporre gli oggetti quando siete in auto? La Kia Carens è quello che cercate. Salendo a bordo della multispazio Kia si nota il netto salto qualitativo rispetto al passato. Plastiche morbide, inserti ludici e buona qualità degli accoppiamenti trasmettono un senso di elevata qualità. Sulla vettura in prova era presente lo schermo touch da 7 pollici da dove si gestisce il navigatore satellitare, il sistema di infotainment con lettore cd/mp3, le funzioni del proprio telefono collegabile via bluetooth e USB ed la visualizzazione della telecamera posteriore. Abbondante lo spazio offerto dai cinque sedili singoli, soprattutto nella zona posteriore. Le tre poltrone, completamente indipendenti, assicurano una comodità notevole anche nei viaggi più lunghi. Aprendo il bagagliaio troviamo un vano di carico modulare e capiente con una capacità a partire da 435 litri. Grazie alla possibilità di ripiegare in avanti il sedile del passeggero anteriore si caricano oggetti lunghi oltre 2.50 metri. Comodo il doppio fondo separato e la torcia ricaricabile presente nel bagagliaio.

Nuova Kia Carens, la scheda tecnica

Realizzata partendo dalla piattaforma della Kia Cee'd, la nuova Carens sotto il cofano nasconde una motorizzazione benzina e una diesel offerta in due versioni di potenza. Il propulsore a benzina è l'unità 1.6 GDi da 135 cavalli, capace di raggiungere i 185 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi a fronte di un consumo di 14,7 km/l e di emissioni di Co2 di 159 grammi per chilometro. Sul fronte delle motorizzazioni a Gasolio la gamma della Kia Carens parte dai 116 cavalli del motore 1.7 CRDI abbinato al cambio manuale a sei rapporti, in grado di scattare da 0 a 100 km/h 13 secondi e dichiarare una velocità massima di 181 km/h, con un consumo di 20,4 km/l e 129 g/km di anidride carbonica. Al top di gamma troviamo il propulsore 1.7 CRDI da 136 cavalli, disponibile anche in abbinamento al cambio automatico sequenziale a 6 marce offerto a 1.500 euro.

Kia Carens 1.7 CRDi 115 cavalli, test drive

Come va su strada la Kia Carens? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 chilometri, scoprendone pregi e difetti. Sedendosi al posto di guida si apprezza il grande lavoro svolto dal marchio coreano, con tutti i comandi posizionati correttamente e un'elevata qualità percepita. Dopo aver acceso la vettura con il tasto si apprezza la buona insonorizzazione della motorizzazione 1.7 CRDi da 115 cavalli. Su strada la Carens mostra una buona elasticità in virtù della propulsione entry level. Non dei migliori il feeling al volante, nonostante la possibilità di impostare il setting dello sterzo in modalità sportiva. Buona la tenuta di strada, grazie ad un Sottosterzo contenuto e ad un retrotreno stabile. Meno positiva invece la velocità dei cambi di direzione e l'intervento dell'ESP, preciso ma molto invasivo. Alla voce consumi buone le percorrenze in città e statale, mentre in autostrada non siamo andati oltre i 13 km al litro.

Listino prezzi Kia Carens

Punto di forza della Kia Carens è il prezzo di acquisto. L'esemplare provato - Kia Carens 1.7 CRDi 115 cavalli in allestimento Class - parte da 23.500 euro e assicura una dotazione full optional. Ad eccezione del navigatore satellitare (optional da 1.500 euro) e della vernice metallizzata (600 euro) di serie sono presenti Airbag laterali, frontali e a tendina, autoradio con lettore MP3, cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico bizona, cristalli privacy, controllo stabilità e trazione, cruise control, sensori di parcheggio posteriore. Optando per la configurazione a sette posti bisogna aggiungere 600 euro mentre la versione diesel da 136 cavalli comporta un supplemento di altri 600 euro. 

Se vuoi aggiornamenti su KIA CARENS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 01 luglio 2013

Altro su KIA Carens

Nuova Kia Carens 2013: la prova di acquisto
Prove di acquisto

Nuova Kia Carens 2013: la prova di acquisto

Abbiamo provato ad acquistare la nuova Kia Carens "spuntando" un prezzo interessante: 20.500 euro tutto compreso, con 7 anni di garanzia.

Nuova Kia Carens 2013: prezzi da 17.500 euro
Ultimi arrivi

Nuova Kia Carens 2013: prezzi da 17.500 euro

La Kia Carens 2013 arriva sul mercato forte di un design moderno e di uno spazio interno modulabile, con in più 7 anni di garanzia.

Kia Carens al Salone di Parigi 2012
Anteprime

Kia Carens al Salone di Parigi 2012

Giunta alla quarta generazione, la MPV compatta da sette posti della Casa coreana vuole conquistare la clientela con un design sportivo e tanta versatilità.