Peugeot iOn: l'elettrica del Leone

Peugeot porta a Francoforte la iOn, city car elettrica frutto della collaborazione globale con Mitsubishi

Dopo aver formalizzato la scorsa settimana l'accordo di partnership con Mitsubishi per la produzione delle future auto elettriche, Peugeot dirama la prima immagine e i primi dati ufficiali sulla Peugeot iOn, la citycar ad "impatto zero" che la Casa del Leone presenterà al prossimo Salone di Francoforte.

Il frutto della sinergia franco-giapponese è la Peugeot iOn, versione "francesizzata" (nella calandra e in pochi altri dettagli) della Mitsubishi i-MiEV, a sua volta derivata dalla Mitsubishi "i", piccola vettura urbana che ha debuttato in Giappone ed in Europa è disponibile solo in Gran Bretagna (scelta dovuta alla guida a destra).

Lunga appena 3,48 metri e mossa da un propulsore elettrico da 64 CV con una coppia di 180 Nm, la iOn può raggiungere i 130 km/h di velocità massima, con una autonomia di 130 km. Fatto importante e frutto della cooperazione con Mitsubishi, è l'impiego di batterie agli ioni di litio che si possono ricaricare al 100% in 6 ore ed all'80% già in 30 minuti.

Rispetto all'i-MiEV, già lanciata in Giappone, arriverà su mercato europeo un po' più tardi: si parla della fine del 2010 e sarà rivolta sia al target dei clienti privati che a quello dei gestori di flotte aziendali, che potranno controllare da remoto dati come livello di carica delle batterie, distanza coperta, autonomia rimanente e intervalli di manutenzione.

La iOn rappresenta il secondo veicolo elettrico realizzato da Peugeot su vasta scala e segue la versione elettrica della Peugeot 106 che venne prodotta dal '95 al 2003. A essa si affiancheranno nel 2011 le ibride plug-in diesel Peugeot 3008 Hybrid4 ed entrambe le tecnologie verranno a breve impiegate anche sulla gamma Citroen.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT ION inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Peugeot iOn

Peugeot iOn: prezzo da 28.300 euro
Ecologiche

Peugeot iOn: prezzo da 28.300 euro

Peugeot comunica il listino prezzi della nuova compatta elettrica, disponibile anche in versione commerciale a due posti.

Peugeot: a Milano la prima stazione di ricarica rapida
Ecologiche

A Milano la prima stazione di ricarica rapida

Peugeot ha inaugurato il primo punto di ricarica rapida dedicato ai proprietari della vettura elettrica iOn.

Peugeot iOn: consegnati due esemplari a Sorgenia
Ecologiche

Peugeot iOn: consegnati due esemplari a Sorgenia

Le auto elettriche Peugeot sono state fornite con la formula del noleggio a lungo termine.