Nissan 370Z Nismo, protagonista alla Gumball 3000

La sportiva giapponese parteciperà all’emozionante evento automobilistico che attraverserà l’Europa per oltre 3000 miglia.

Nissan 370Z Nismo, protagonista alla Gumball 3000

di Francesco Donnici

14 maggio 2013

La sportiva giapponese parteciperà all’emozionante evento automobilistico che attraverserà l’Europa per oltre 3000 miglia.

Presentata lo scorso anno in occasione del Salone di Ginevra, la sportivissima Nissan 370Z Nismo sarà una delle protagoniste dell’attesa edizione 2013 della Gumball Rally 3000, una delle più grandi “parate” di supercar del mondo che ogni anno attraversa numerosi paesi europei. La spettacolare manifestazione partirà il 18 maggio da Copenhagen, in Danimarca e attraverserà ben 13 stati del Vecchio continente, per un totale di 3000 miglia. L’evento vede per la prima volta la presenza ufficiale della Nissan.

Grazie al suo corredo tecnico e tecnologico, la 370Z Nismo promette di offrire performance più che sorprendenti. La vettura è equipaggiata da un potente propulsore V6 da 3.7 litri, portato da 330 a 350 CV, coadiuvati da un cambio manuale a sei rapporti, dotato di doppietta automatica in fase di scalata. L’handling della vettura viene invece assicurato da un nuovo assetto sportivo abbinato a cerchi in lega di alluminio forgiato da 19 pollici, ricoperti da pneumatici ad alte prestazioni Bridgestone Potenza S001 che misurano 245/40 ZR19 all’anteriore e 285/35 ZR19 al posteriore.

>> Guarda le immagini ufficiali della Nissan 370Z Nismo

L’esemplare della Nismo che parteciperà al Gumball 3000 sarà guidato da Patrice Meignan e Jeremy “Jey” Taltaud, due dei più importanti protagonisti di questa manifestazione europea. La vettura sarà immediatamente riconoscibile per l’inedita e vistosa livrea mimetica, realizzata appositamente per questo evento. Un’altra caratteristica che distinguerà la sportiva nipponica sarà il numero di riconoscimento 56: una cifra “porta fortuna” per Nissan, perché rimanda al Garage 56″ della 24 Ore di Le Mans, ovvero il paddock dedicato agli innovativi prototipi che partecipano alla mitica gara di Edurance. Lo scorso anno Nissan era presente nel Garage 56 con la velocissima e futuristica DeltaWing, mentre per il 2014 la Casa giapponese prevede di partecipare alla 24 Ore di Le Mans con una vettura ancora più innovativa.

I fan della Nissan 370Z Nismo potranno seguire su Nismo.TV le performance della sportiva nipponica durante la Gumball 3000, dove ogni giorno saranno disponibili i contenuti multimediali relativi al giorno di gara appena trascorso. Nata nel 1999, la Gumball 3000 è diventata ben presto un evento culto per gli appassionati delle auto sportive e delle forti emozioni. Nel corso degli anni questo evento automobilistico ha visto la partecipazione di moltissime celebrità del mondo della musica e dello spettacolo tra cui il musicista Jay Kay (Jamiroquai), l’ex campione di F1 Damon Hill e la stilista Donna Karan, solo per citarne alcuni.  

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...