Citroen Cactus M: svelate le prime immagini ufficiali

La Casa del Double Chevron ha diramato le prime immagini dell’originale prototipo che presenterà al Salone di Francoforte.

Citroen Cactus M: svelate le prime immagini ufficiali

di Francesco Donnici

03 settembre 2015

La Casa del Double Chevron ha diramato le prime immagini dell’originale prototipo che presenterà al Salone di Francoforte.

Citroen ha pubblicato le prime immagini ufficiali della nuova Cactus M, originale prototipo di convertibile basato sull’omonimo crossover che verrà svelato tra pochi giorni in occasione del Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre). Anche se con molta probabilità rimarrà solo un esercizio di stile, la Cactus M si fa apprezzare per le numerose soluzioni estetiche e pratiche sviluppata per lo sport e in particolare per il surf.

Questo particolare crossover cabriolet si rifà chiaramente alle mitiche “spiaggine” degli anni ’60 e in particolare alla sua progenitrice, la Citroen Méhari. Personalizzata con una livrea battezzata Hawaii Blue, la Cactus C sfoggia un corpo vettura senza finestrini laterali e con il parabrezza inclinato di 60°, mentre per accomodarsi sul divano posteriore bisogna scavalcare la panca anteriore oppure inserire il piede nello spazio ricavato nella fiancata.

I tessuti interni sono ovviamente impermeabili a causa della mancanza del tetto, anche se la vettura risulta dotata di una specie di copertura posizionata nel doppio fondo sotto il vano bagagli, ma bisogna gonfiarla e tramite un compressore elettrico  presente nell’auto. L’abitacolo si trasforma anche in una zona per riposare, grazie alla possibilità di trasformare i sedili posteriori in due cuccette lunghe 1,80 metri. Non mancano infine gli ormai famosi Airbump, posizionati sulla fiancate per proteggerle dagli urti, ovvero quelle protezioni in plastica utili per mettere alla riparo la carrozzeria dagli urti quotidiani.

Dal punto di vista tecnico, la Cactus M viene abbinata al sofisticato Grip Control: dotato di quattro diversi settaggi: Normal, All-Terrain, Snow e Sand, capaci di garantire la massima motricità su tutti i tipi di terreni, anche quelli più sconnessi.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...