Maserati Quattroporte 2012: più leggera e 4x4

La nuova Maserati Quattroporte sarà più leggera ed efficiente e sarà disponibile anche con la trazione integrale

L'amministratore delegato di Maserati, Harald Wester, in una intervista al magazine specializzato Automotive News ha delineato i piani futuri per il marchio del Tridente e in particolare per la nuova Quattroporte che arriverà nel 2012.

La novità più importante è che la nuova ammiraglia sarà disponibile anche con la trazione integrale, una scelta necessaria per fronteggiare ad armi pari la concorrenza tedesca in questo segmento. La coppia, comunque, verrà normalmente ripartita in percentuale maggiore all'asse posteriore, per conservare il feeling di guida di una trazione posteriore. Tra le soluzioni che potrebbero essere adottate ci sono una frizione multidisco di tipo elettroidraulico oppure di tipo elettromagnetico.

La seconda generazione della Quattroporte si caratterizzerà poi per una riduzione della massa nell'ordine del 15% e dei consumi del 25%. Per ottenere questo risultato sarà montato di serie il sistema Start&Stop e un inedito cambio automatico ad 8 rapporti, frutto di un recente accordo della tedesca ZF e Chrysler.

Nella gamma di motorizzazioni della nuova Quattroporte debutterà poi un motore più piccolo con architettura V6 che andrà ad affiancare il più performante V8. Questa nuova unità permetterà di abbassare la soglia di accesso al modello e quindi di allargare il target di clientela.

Infine, i piani del Lingotto per Maserati prevedono l'introduzione nella gamma di una nuova berlina a quattro porte di dimensioni inferiori alla Quattroporte che rientrerà nel segmento E. Quindi nel giro di qualche anno ci sarà finalmente una blasonata avversaria italiana alle varie Audi A6, Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E.

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI QUATTROPORTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 30 giugno 2010

Altro su Maserati Quattroporte

Maserati Quattroporte MY 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Maserati Quattroporte MY 2017: primo contatto

Estetica rivista e tante novità tecnologiche per l’ammiraglia del Tridente.

Maserati Quattroporte restyling: l’ammiraglia si rinnova
Anteprime

Maserati Quattroporte restyling: l’ammiraglia si rinnova

La Casa del Tridente aggiorna la Maserati Quattroporte con una nuova estetica e la farcisce di dispositivi di aiuto alla guida.

Maserati Quattroporte by Novitec Tridente
Tuning

Maserati Quattroporte by Novitec Tridente

Particolari in carbonio e più CV sotto il cofano per il tuning sull’ammiraglia Maserati.