VW Jetta 2011: non è più parente della Golf

La nuova Jetta che sarà lanciata l'anno prossimo non deriva più dalla Golf: design in perfetto stile VW, nuovi motori e tanto spazio in più dentro

Volkswagen Jetta 2011, prime immagini ufficiali

Altre foto »

E' fissata per oggi la presentazione in anteprima della nuova Volksawagen Jetta ma già nei giorni scorsi erano state diffuse delle immagini "rubate" ed i principali dati tecnici. La novità più rilevante del progetto Jetta 2011 è che non deriva più - come per le precedenti cinque generazioni - dal pianale allungato della Golf ma è stato sviluppato come modello indipendente. Il risultato è sicuramente una berlina quattro porte meglio proporzionata rispetto all'attuale, merito anche dei 90 mm di lunghezza in più.

Nel frontale predominano le linee orizzontali del family feeling VW mentre i gruppi ottici ricordano quelli della nuova Polo. In ogni caso il risultato è apprezzabile e l'aspetto è in generale più elegante del modello che sostituisce. La fiancata è scandita da una nervatura che corre dai fari anteriori a quelli posteriori ed è derivata dal prototipo NCC presentato lo scorso gennaio a Detroit.

Nell'abitacolo il passo allungato ha permesso di realizzare interni più comodi con maggior spazio per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori.

Sotto il cofano si cela una nuova gamma di motorizzazioni: tra i benzina debuttano il 1.2 TSI da 105 CV, il 1.4 TSI da 122 CV per arrivare al più potente 2.0 TSI da 200 CV. Tra i diesel sono disponibili il 1.6 TDI da 105 CV e il 2.0 TDI da 140 CV. Le unità 1.2 TSI e 1.6 TDI possono essere ordinate anche nella versione BlueMotion che consente ridotte emissioni di CO2, rispettivamente 124 g/km e 109 g/km.

La nuova Jetta arriverà nelle concessionarie europee a maggio 2011 ad un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 20.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN JETTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 15 giugno 2010

Altro su Volkswagen Jetta

Volkswagen Jetta MOMO Edition al SEMA 2015
Tuning

Volkswagen Jetta MOMO Edition al SEMA 2015

Al SEMA di Las Vegas l’azienda italiana MOMO svela una particolare Volkswagen Jetta dal carattere sportivo.

Volkswagen Jetta Hybrid 2013
Anteprime

Volkswagen Jetta Hybrid 2013

E' sbarcata in America la nuova Volkswagen Jetta Hybrid, con motore TSI 1.4 da 150 CV ed elettrico da 20 kW e consumi ridotti del 20%.

Volkswagen Jetta Hybrid svelata a Detroit
Ecologiche

Volkswagen Jetta Hybrid svelata a Detroit

Volkswagen ha tolto i veli alla Jetta Hybrid, mostrata per la prima volta al Salone di Detroit e attesa negli USA per il mese di novembre.