VW New Compact Coupé, ibrida sportiva a Detroit

La Casa di Wolfsburg presenta al Salone americano una vettura ad alimentazione benzina-elettrica dalla vocazione sportiva

Volkswagen New Compact Coupé

Altre foto »

Volkswagen ha presentato a Detroit il prototipo Compact Coupè, vettura ibrida ad alimentazione mista benzina ed elettrica e che nelle intenzioni della Casa andrà a inserirsi fra la più compatta Scirocco e la Passat CC. Nonostante ciò la vettura presenta un design interessante in cui ben si miscelano sportività ed eleganza (è lunga 4,54 metri, larga 1,78 e alta 1,41, mentre ha una carreggiata di 1,53 m per un passo di 2,65m).

Secondo quanto comunicato dal marchio tedesco, la Compact Coupè è equipaggiata con un motore TSI a benzina da 1,4 litri e 150 CV cui si abbina un'unità elettrica da 27 CV alimentata con batterie agli ioni di litio. Il tutto è gestito da una trasmissione automatica Dsg a sette rapporti.

Le prestazioni dichiarate vedono una velocità massima di 227 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, mentre i consumi si attestano a 4,2 litri per 100 km (98 g/km di emissioni Co2).

Fra le tecnologie implementate il consueto Start&Stop per il risparmio di carburante e un sistema per il recupero dell'energia cinetica in fase di frenata. L'abitacolo in grado di ospitare 4 passeggeri - i sedili, dal design sportivo, sono in pelle - è improntato al rigore e alla razionalità tipici del marchio. Spiccano in particolare la strumentazione dalle forme circolari affiancata nella console da un display touch screen da 8 pollici con sistema multi-funzione e dal climatizzatore Climatronic.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 11 gennaio 2010

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.