VW New Compact Coupé, ibrida sportiva a Detroit

La Casa di Wolfsburg presenta al Salone americano una vettura ad alimentazione benzina-elettrica dalla vocazione sportiva

Volkswagen New Compact Coupé

Altre foto »

Volkswagen ha presentato a Detroit il prototipo Compact Coupè, vettura ibrida ad alimentazione mista benzina ed elettrica e che nelle intenzioni della Casa andrà a inserirsi fra la più compatta Scirocco e la Passat CC. Nonostante ciò la vettura presenta un design interessante in cui ben si miscelano sportività ed eleganza (è lunga 4,54 metri, larga 1,78 e alta 1,41, mentre ha una carreggiata di 1,53 m per un passo di 2,65m).

Secondo quanto comunicato dal marchio tedesco, la Compact Coupè è equipaggiata con un motore TSI a benzina da 1,4 litri e 150 CV cui si abbina un'unità elettrica da 27 CV alimentata con batterie agli ioni di litio. Il tutto è gestito da una trasmissione automatica Dsg a sette rapporti.

Le prestazioni dichiarate vedono una velocità massima di 227 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, mentre i consumi si attestano a 4,2 litri per 100 km (98 g/km di emissioni Co2).

Fra le tecnologie implementate il consueto Start&Stop per il risparmio di carburante e un sistema per il recupero dell'energia cinetica in fase di frenata. L'abitacolo in grado di ospitare 4 passeggeri - i sedili, dal design sportivo, sono in pelle - è improntato al rigore e alla razionalità tipici del marchio. Spiccano in particolare la strumentazione dalle forme circolari affiancata nella console da un display touch screen da 8 pollici con sistema multi-funzione e dal climatizzatore Climatronic.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 11 gennaio 2010

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.