Opel Adam S al Salone di Parigi 2014

Opel ha diffuso le foto ufficiali e alcuni dettagli della nuova Adam S, versione sportiva della piccola tedesca al debutto al Salone di Parigi.

Opel Adam S, prime immagini ufficiali

Altre foto »

La Opel Adam si fa sportiva e si prepara a mostrarsi in una veste inedita al Salone di Parigi. La casa tedesca ha annunciato infatti il debutto all'evento francese della nuova Opel Adam S, che sarà mostrata in veste definitiva dopo aver esordito in veste di prototipo al Salone di Ginevra dello scorso marzo. 

La versione sportiva della piccola Opel arriva ad ampliare la gamma accanto alla Adam Rocks, ma si distingue dalle altre versioni per la sua connotazione decisamente ispirata ad una filosofia più "corsaiola". 

L'assetto è ribassato rispetto alla Adam vista finora, il telaio e lo sterzo hanno ricevuto delle modifiche e sono stati aggiunti alcuni elementi aerodinamici tra cui il vistoso Alettone posteriore, mentre l'impianto frenante è stato potenziato dai tecnici della OPC, la divisione Opel Performance Center che si occupa di mettere a punto tutti i modelli più sportivi della casa di Russelsheim. 

Le prestazioni della Opel Adam S si basano sul motore 1.4 Turbo Ecotec a benzina già in regola con la normativa Euro 6 e capace di fornire una potenza di 150 cavalli e una coppia di 220 Nm. L'unità presenta la fasatura variabile delle valvole, vanta una potenza specifica superiore ai 100 cavalli per litro ed è abbinata a un cambio manuale a sei marce che consente alla piccola tedesca di passare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, oltre a toccare una velocità massima di 220 km/h. 

Di serie la Adam sportiva offre cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 225/35, il sistema Start&Stop che permette al costruttore a Opel di dichiarare consumi pari a 6,4 litri ogni 100 chilometri, il sistema IntelliLink con schermo capacitivo da 7 pollici e il climatizzatore elettronico.  

Il debutto sul mercato della Opel Adam S è stato fissato per novembre quando partiranno le prenotazioni, mentre le consegne presso le concessionarie sono destinate a partire nel 2015. 

Se vuoi aggiornamenti su OPEL ADAM inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 17 settembre 2014

Altro su Opel Adam

Loryc Electric Speedster: rinasce con Opel Adam
Curiosità

Loryc Electric Speedster: rinasce con Opel Adam

Marchio spagnolo di novant'anni fa torna su strada, in versione elettrica, dalla volontà di un tecnico tedesco e la componentistica Opel Adam.

Opel Adam e Adam Rocks Unlimited: prezzi da 14.100 euro
Ultimi arrivi

Opel Adam e Adam Rocks Unlimited: prezzi da 14.100 euro

Nuovi colori, clima automatico di serie e persino il pacchetto di servizi OnStar in opzione.

Opel Adam S 1.4 S&S: la prova su strada
Prove su strada

Opel Adam S 1.4 S&S: la prova su strada

Abbiamo percorso oltre 1500 km con la nuova Opel Adam S, la declinazione più sportiva della piccola e modaiola tedesca.