Nuova Nissan 370Z: il debutto al Salone di Tokyo

La nuova Nissan 370Z potrebbe debuttare tra pochi giorni al Salone di Tokyo, presentandosi rinnovata, ma fedele alla tradizione.

Nissan 370Z Coupé 2011

Altre foto »

Non dovrebbe essere molto lontano il debutto ufficiale della rinnovata Nissan 370Z: la sportiva giapponese, infatti, potrebbe esordire tra poco più di una settimana al Salone di Tokyo e, nell'attesa di scoprire le novità che riguardano il modello, il capo sviluppo di Nissan, Andy Palmer, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa. 

A dispetto del futuristico Nissan BladGlider, concept che riassume alcune tendenze implementabili nei prossimi modelli sportivi del gruppo, la nuova Nissan 370Z manterrà un'impostazione più tradizionale, perfettamente in linea con quanto visto nelle precedenti versioni. 

A tal proposito Palmer ha specificato che nella gamma Nissan c'è posto per due diverse tipologie di automobili sportive, mantenendo quindi sia una filosofia che prevede la continuità con il passato e il rispetto della tradizione che si concretizza con la 370Z, sia aprendosi a nuovi esperimenti non convenzionali, come avviene con l'innovativo concept elettrico BladeGlider. 

Questa strategia non impedirà tuttavia a Nissan di aggiornare la 370Z alle esigenze normative e alle richieste di mercato, come ad esempio l'obbligo di contenere sempre di più le emissioni. In questo senso, la sportiva di Nissan intravede nel proprio futuro la necessità di un downsizing, senza per questo rischiare, secondo Palmer, di vedere sminuita la sua potenza o il piacere di guida offerto ai clienti. 

In chiusura, il dirigente ha fatto un accenno a quella che sarà l'evoluzione del gruppo giapponese nei prossimi anni e ha annunciato l'intenzione di creare una versione a marchio Nismo, cioè una variante più estrema, per ognuno dei modelli sportivi presenti nella gamma Nissan, ipotizzando anche un possibile impiego del marchio Nismo per alcuni modelli sportivi Infiniti.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN 370 Z inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 19 novembre 2013

Altro su Nissan 370 Z

Nissan 370Z Nismo 2014
Anteprime

Nissan 370Z Nismo 2014

La rinnovata versione sportiva della coupé giapponese offre un’aerodinamica più curata, una dotazione tecnologica più ricca e prestazioni ottimizzate.

Nissan 370Z by Senner Tuning
Tuning

Nissan 370Z by Senner Tuning

Il tuner tedesco ha realizzato un inedito programma aftermarket capace di regalare grinta e presenza scenica alla sportiva nipponica.

Nissan 370Z Nismo, protagonista alla Gumball 3000
Curiosità

Nissan 370Z Nismo, protagonista alla Gumball 3000

La sportiva giapponese parteciperà all'emozionante evento automobilistico che attraverserà l’Europa per oltre 3000 miglia.