Nissan 370Z: la nuova serie nel 2015

La futura Nissan 370Z potrebbe esordire come concept al Salone di Los Angeles 2014, per arrivare sulle strade l'anno seguente.

Nissan 370Z Coupé 2011

Altre foto »

Potrebbe debuttare al Salone di Los Angeles del 2014 in veste di concept la nuova Nissan 370Z, sportiva di nuova generazione chiamata a tenere alta la bandiera del marchio giapponese in questo particolare segmento di mercato.

A rivelare alcuni dettagli in anteprima sui contenuti della nuova 370Z è stata la stessa Nissan per mezzo del capo del design del gruppo Shiro Nakamura, il quale ha dichiarato in un'intervista che la vettura sarà più leggera e sarà rivolta a un pubblico più ampio rispetto a quanto visto con le precedenti sportive della gamma Z, compresa la più recente Nissan 370Z, anch'essa pensata essenzialmente per un tipo di clientela più esigente ed esperta.

Sebbene i tecnici siano al lavoro sul modello per la fase iniziale della sua realizzazione, Nakamura ha specificato che la futura sportiva non sarà più grande delle progenitrici e che l'obiettivo è quello di creare una vettura più leggera, con positive conseguenze su consumi ed emissioni. la vettura nascerà sulla stessa piattaforma della Infiniti G Coupé e potrebbe far debuttare un motore meno potente dell'attuale V6 di 3,7 litri, che dovrebbe essere sostituito da un più compatto quattro cilindri turbo.

Quel che è certo è che la nuova Nissan 370Z continuerà ad offrire emozioni e un'ottima agilità, riservando soddisfazioni anche ai clienti che vorranno sfruttare a fondo le sue qualità velocistiche. Diverse voci non escludono comunque una stretta parentela con qualche modello Mercedes come conseguenza dell'accordo di collaborazione tra Nissan e la casa di Stoccarda, con il risultato che diverse componenti dell'inedita sportiva giapponese potrebbero avere una comune origine con alcuni dei più esclusivi modelli della Stella a tre punte.

Dopo il debutto ufficiale in veste di concept che appare possibile ipotizzare nel 2014, la nuova Nissan 370Z potrebbe essere presentata in veste definitiva nel corso del 2015.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 luglio 2012

Altro su Nissan

Nissan Pulsar: a partire da 17.900 euro
Ultimi arrivi

Nissan Pulsar: a partire da 17.900 euro

La Nissan Pulsar si appresta a dare battaglia in un segmento dove la concorrenza è molto agguerrita. Nel nostro paese sarà disponibile in Autunno.

Nissan IDx Concept: verso la produzione
Concept

Nissan IDx Concept: verso la produzione

Probabilmente si farà ma manca ancora il disco verde ufficiale.

Nissan Qashqai Nismo, il debutto nel 2015?
Anteprime

Nissan Qashqai Nismo, il debutto nel 2015?

La gamma della seconda generazione della Nissan Qashqai dovrebbe arricchirsi con il debutto di una variante ad alte prestazioni firmata Nismo.