Mercedes SLK 55 AMG 2012: 422 cavalli di potenza

Grazie ai 422 cavalli a disposizione, la nuova Mercedes SLK 55 AMG sarà una vera supercar di razza. Prezzi da circa 75.000 euro.

Mercedes SLK 2011: nuove foto ufficiali

Altre foto »

Debutto a sorpresa per la nuova Mercedes SLK 55 AMG: in attesa della presentazione in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte, il reparto sportivo del costruttore di Monaco di Baviera ha presentato la prima galleria di immagini e svelato i dati tecnici della nuova SLK 55 AMG Model Year 2012.

Sviluppata e costruita nello stabilimento di Affalterbach, la nuova Mercedes SLK 55 AMG è il modello più potente mai realizzato della cabrio-coupé tedesca: sotto al cofano batte la nuova motorizzazione V8 M152 aspirata da 5.461 cc, capace di scaricare sulle ruote posteriori la potenza di 422 cavalli a 6.800 giri e una coppia massima di 540 Nm a 4.500 giri. Dotata di oltre 60 cavalli rispetto alla precedente versione spinta dall'unità V8 5.5 Kompressor, la nuova SLK 55 AMG  assicura uno scatto a 0 a 100 km/h coperto in soli 4.6 secondi e una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

L'aumento di potenza e prestazioni non corrisponde però a maggiori costi di esercizio e ad un minore rispetto ambientale: la nuova Mercedes SLK 55 AMG garantisce emissioni di anidride carbonica, pari a 195 g/Km, ridotte del 30% rispetto al precedente modello e i consumi medi si attestano su 8.4 l/100 km. L'ottimo risultato è stato possibile grazie all'introduzione del sistema AMG Cylinder Management, in grado di disattivare quattro cilindri tra gli 800 e i 3.600 giri e lasciando a disposizione del guidatore ben 230 Nm di coppia; in caso di necessità di maggior potenza, in soli 30 millisecondi il motore tornerà a funzionare a 8 cilindri senza alcuna esitazione grazie alla perfetta integrazione con il cambio automatico AMG Speedshift Plus 7G Tronic.

Come tradizione i tecnici di Affalterbach hanno lavorato per regalare un elevato piacere di guida ai fortunati proprietari della nuova Mercedes SLK 55 AMG: la cabrio-coupé tedesca è stata dotata del sistema AMG Direct-Steer (in grado di garantire una risposta più rapida e precisa dello sterzo), di un sistema di frenata selettiva Torque Vectoring per aumentare le prestazioni in curva e di un sistema di scarico con valvole di controllo dei flussi: grazie a questa soluzione il sound prodotto dai quattro scarichi della nuova SLK AMG sarà da sportiva di razza.

Riconoscibile per il frontale con le grandi prese d'aria, la nuova Mercedes SLK 55 AMG presenta luci diurne a LED, finiture in nero lucido, estrattore d'aria posteriore nero, spoiler sul bagagliaio e i cerchi in lega da 18 pollici AMG nelle tonalità nero opaco o titanio. Salendo a bordo troviamo i sedili sportivi con Airscarf integrato, orologio analogico realizzato dalla IWC, volante sportivo e una lunga serie di personalizzazioni in fibra di carbonio o legno nero.

Pronta ad arrivare nelle concessionarie europee entro gennaio 2012, la nuova Mercedes SLK 55 AMG sarà venduta a partire, sul mercato tedesco, da 72.590 euro.  Non mancherà la versione Edition 1:  disponibile in due tonalità di bianco e in nero metalizzato, la Mercedes SLK 55 AMG Edition 1 offrirà di serie rivestimenti interni bicolore designo Exclusive, cerchi neri multi razze opachi e particolari in fibra di carbonio e Alcantara; lo speciale allestimento sarà offerto a 85.520 euro.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE SLK inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 22 agosto 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe SLK

Mercedes SLK: la baby roadster compie vent
Curiosità

Mercedes SLK: la baby roadster compie vent'anni

Presentata al Salone di Torino 1996 inaugurò un nuovo segmento per Mercedes: il settore delle roadster compatte. La sua erede si chiama SLC.

Mercedes SLK 2015: prezzi da 41.764 euro
Ultimi arrivi

Mercedes SLK 2015: prezzi da 41.764 euro

Mercedes rinnova la gamma della SLK con nuovi motori Euro 6, un inedito cambio e alcune modifiche alla dotazione. Prezzi da 41.764 euro.

Mercedes SLK 55 AMG Performance Studio
Tuning

Mercedes SLK 55 AMG Performance Studio

Una one-off sviluppata sulla performante Mercedes Slk 55 Amg: è stata allestita dal reparto di personalizzazioni Amg Performance Studio.