Mercedes GLA Enduro: per avventurarsi oltre l’asfalto

Il SUV della Stella a Tre Punte nella variante più specialistica parte da 32.693 euro.

Mercedes GLA Enduro

Altre foto »

La Mercedes GLA è stata un successo sul nostro mercato, dove ha raccolto la preferenza di 4.500 clienti durante il suo primo anno di vita. Adesso, per essere ancora più competitiva in Italia, il SUV compatto della Stella a Tre Punte arriva nella versione Enduro, esclusiva per la nostra penisola, e dotata di una serie di accorgimenti per rendere più efficace la vettura oltre l'asfalto.

Durante un percorso affrontato vicino le sponde del lago del Turano, in provincia di Rieti, abbiamo potuto apprezzare l'altezza da terra superiore di 4,3 cm rispetto al modello standard e l'efficacia dei rinforzi per proteggere l'auto dall'impatto con le pietre incontrate nel corso dell'escursione, elementi che adornano anche la parte bassa della fiancata.

La vettura provata, la GLA 200 CDI Automatic 4Matic, spinta dal noto turbodiesel di 2.143 cm3 da 136 CV, presenta una coppia di 300 Nm, disponibile a partire da 1.400 giri, che rende agevoli le ripartenze del SUV teutonico anche durante i percorsi accidentati. Circostanze in cui si apprezza il lavoro del Cambio automatico 7G-DCT, da cui origina l'albero d'uscita che conduce al ponte posteriore, precisamente nella zona che contiene la frizione a lamelle a comando elettroidraulico deputata a distribuire la coppia tra Avantreno e retrotreno.

Districarsi tra pietre di generose dimensioni, pendenze e avvallamenti preclusi alle auto convenzionali è stato un gioco da ragazzi, l'auto procedeva senza intoppi, mentre c'era persino il tempo di gustarsi un panorama poco valorizzato da un punto di vista turistico.

Interessante notare come la GLA Enduro possa contare su una peculiarità relativa all'infotainment: ovvero la possibilità di visualizzare in tempo reale alcune informazioni come la pendenza del percorso su cui si sta transitando e l'inclinazione raggiunta dalla vettura. Chiaramente, non stiamo parlando un fuoristrada duro e puro, ma è edificante sapere che con un'auto comoda e gradevole anche nella guida su strada, ci si possa togliere anche qualche soddisfazione oltre l'asfalto.

Con la variante Enduro, disponibile in tutte le motorizzazioni, con prezzi che partono dai 32.693 euro della GLA 180, fino ad arrivare ai 44.333 euro della GLA 220 CDI Automatic 4Matic, il SUV della Stella intende raggiungere numeri importanti nel 2015: ovvero 8.500 unità sul nostro mercato.

Da sottolineare il fatto che l'allestimento in questione si distingue per una dotazione completa che annovera il già citato assetto rialzato, i fendinebbia, il volante multifunzione rivestito in pelle, i vetri oscurati, i fari bixeno, il tetto panorama, la telecamera posteriore, i sedili sportivi in pelle ecologica ed il navigatore Becker, oltre i cerchi da 18 pollici.

Nel corso della prova di questa GLA pensata per l'off-road leggero, abbiamo avuto modo di mettere le mani sul volante rivestito in Alcantara della cattivissima GLA 45 AMG 4Matic, capace di scattare da 0 a 100 km7h in appena 4,8 secondi e di toccare i 250 km/h di velocità massima limitati elettronicamente.

Le sensazioni ci hanno ricordato quelle inebrianti della Classe A 45 AMG, per via del suo assetto votato alla guida su strada, e perché no, anche in pista, e della potenza esagerata dei suoi 360 scalpitanti cavalli provenienti dal mostruoso 2 litri biturbo che, in modalità sport, delizia le orecchie degli appassionati con fantastici scoppiettii in rilascio.

La AMG e la Enduro ci hanno consentito di conoscere i due lati estremi della GLA, quello avventuroso e quello prestazionale, entrambi apprezzabili ed intriganti.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ GLA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 13 aprile 2015

Altro su Mercedes-Benz GLA

Mercedes GLA protagonista in Super Mario Maker
Curiosità

Mercedes GLA protagonista in Super Mario Maker

Il celebre videogioco della Nintendo si arricchisce di uno speciale livello dove troviamo come protagonista la Mercedes GLA.

Mercedes GLA 45 AMG V4 by Vath
Tuning

Mercedes GLA 45 AMG V4 by Vath

Il crossover compatto di Casa Mercedes ha ricevuto un kit di preparazione che eleva il livello delle prestazioni e la presenza scenica dell'auto.

Mercedes GLA Enduro: versione off-road solo per l’Italia
Ultimi arrivi

Mercedes GLA Enduro: versione off-road solo per l’Italia

Grazie all'assetto rialzato e all'allestimento specifico, la nuova versione speciale del crossover tedesco permette di affrontare percorsi off road.