Audi A4 allroad quattro, alla conquista dell’Etna

La nuova Audi A4 allroad sfoggia le sue performance off-road e le sue doti dinamiche sulle impervie pendici del vulcano Etna.

Audi A4 allroad quattro, alla conquista dell'Etna

Altre foto »

L'Audi A4 allroad quattro è un'automobile davvero completa e trasversale, capace di racchiudere in solo modello la praticità di una station wagon e le qualità dinamiche di un crossover dotato di trazione integrale "intelligente" e protezioni specifiche per carrozzeria e pianale. Per mostrare al grande pubblico le doti dell'Audi A4 allroad, la Casa dei Quattro anelli ha deciso di portare questo modello sulle pendici del vulcano Etna, in Sicilia, dove la vettura ha potuto dimostrare le sue performance, tra ripidi tornanti asfaltati e impegnativi sterrati di sabbia vulcanica.

Esteticamente l'Audi A4 allroad quattro si riconosce al primo sguardo: le linee orizzontali e taglienti si sposano  con i grandi passaruota, esaltando l'assetto rialzato di ben 34 mm rispetto alla versione "Avant" da cui deriva. La grande mascherina cromata regala un tocco di classe e separa i proiettori dalla forma sfuggente e dotati di tecnologia Led Audi Matrix, mentre i componenti in plastica non verniciata e le protezioni in metallo dedicate al pianale tradiscono la vocazione off-road dell'auto.

Entrati nell'abitacolo si scopre un ambiente curato in ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali al loro assemblaggio, il tutto farcito da tantissima tecnologia, a partire dal Virtual Cockpit capace di offrire differenti schermate sul grande display posizionato al posto della strumentazione tradizionale, tra cui quelle dedicata alle principali funzioni della vettura o la schermata del navigatore satellitare con mappe 3D. Un'altra nota di merito va all'impianto audio ad alta fedeltà Bang & Olufsen sound system, capace di offrire un suono tridimensionale sempre limpido e pulito. L'abitabilità interna è studiata per 5 persone, ma a stupire è la versatilità del vano bagagli che vanta una capacità di carico pari a 505 litri, estendibile fino a quota  1.510 litri ribaltando i sedili.

Non mancano gli ormai tanto in voga sistemi di ausilio alla guida che oltre ad aumentare la sicurezza, diminuiscono lo stress durante la guida. Tra i dispositivi più evoluti di questo tipo segnaliamo l'adaptive cruise control con funzione Stop&Go e assistente al traffico (il jam assist), capace di eseguire le partenze in automatico, ma anche frenare e intervenire sullo sterzo, fino ad una velocità di 65 km/h. L'intrattenimento e altre utili funzioni sono invece garantite dalla presenza del sistema di infotainment con sistema di navigazione plus con MMI touch.

Dal punto di vista tecnico, sotto il cofano della vettura troviamo un ampia gamma di propulsori TFSI e TDI con potenze comprese tra 150 e 272 CV. Al top di gamma si posiziona il poderoso 3.0 TDI, capace di sviluppare  272 CV, una potenza più che sufficiente a spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e di portarla ad una velocità massima di 250 km/h. Secondo i dati dichiarati, la Audi A4 allroad offre un consumo nel ciclo misto pari a 5,3 litri di carburante ogni 100 chilometri, mentre le emissioni si attestano su un valore di 139 grammi di CO2 al km.

Ad esaltare le doti dinamiche dell' Audi A4 allroad su ogni tipo di fondo stradale è la trazione integrale quattro: stiamo parlando di un vero e proprio concentrato di tecnologia capace di garantire un'elevata dinamicità e una grande trazione anche su tracciati impervi. Il merito va anche al convertitore di coppia automatico copletamente nuovo che si distingue per gli innesti veloci e nello stesso tempo morbidi, mentre grazie all'elevato numero di marce permette di avere il motore sempre al numero di giri ottimale.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A4 ALLROAD QUATTRO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Audi A4 allroad quattro

Audi A4 allroad quattro, in listino il 2.0 TDI da 163 CV
Ultimi arrivi

Audi A4 allroad quattro, in listino il 2.0 TDI da 163 CV

Con un consumo medio di appena 4,9 l/100 km, la nuova versione dell’Audi A4 allroad quattro viene proposta con prezzi da 46.000 euro.

Audi A4 Allroad: nuovi 2.0 benzina e diesel e trazione Quattro Ultra
Ultimi arrivi

Audi A4 Allroad: nuovi 2.0 benzina e diesel e trazione Quattro Ultra

La station wagon da offroad leggero si arricchisce con i 2.0 TFSI (252 CV) e TDI (190 CV) e con la trazione quattro Ultra. Prezzi da 47.650 euro.

Audi A4 Allroad quattro: prezzi, dotazioni e allestimenti
Anteprime

Audi A4 Allroad quattro: prezzi, dotazioni e allestimenti

Già in prevendita, A4 Allroad quattro per il fuoristrada leggero prevede due versioni: 3.0 Tdi 218 CV (da 51.900 euro) e 272 CV (da 53.900 euro).