Skoda Yeti: l'uomo delle nevi in formato SUV

Prezzi da 18.830 euro per la nuova Skoda Yeti, il SUV ceco dotato dell'innovativo 1.2 TSI. In gamma anche il 1.8 TSI e 2.0 TDI 4x4

La Skoda ha deciso di inserire nella propria gamma un modello che porta il nome dell'uomo delle nevi: la Yeti. La scelta del nome ha però un altro significato, più profondo, che si rifà all'ambiente dove vive questo personaggio. La Yeti è infatti una vettura robusta, attrezzata per affrontare condizioni particolarmente difficili e trasportare i passeggeri in situazioni in cui altri veicoli devono gettare la spugna.

Rispetto all'uomo delle nevi, tuttavia, quest'auto presenta anche altri pregi. Si sente a proprio agio anche in condizioni climatiche miti, riuscendo a dare il meglio di sé tanto su terreni difficili e fuoristrada come pure su strada e in città. La sua lunghezza di 4.223 mm ne consente il parcheggio anche in spazi ridotti e grazie alla larghezza di 1.793 le porte si apriranno comodamente anche nei posti auto più stretti.

Nel caso in cui il fondo stradale diventi sconnesso e difficoltoso, la notevole altezza dal suolo le consentono di procedere senza problemi. L'altezza della vettura è di 1.691 mm, mentre il peso a vuoto con conducente si attesta sui 1.520 kg (riferito alla versione 1.8 TSI 4x4); il carico utile  minimo di 545 kg consente di utilizzare appieno il volume del bagagliaio, compreso tra 416 e 1.760 litri. Una capacità di traino massima di 1.600 kg permette infine l'aggancio sicuro di rimorchi di qualsiasi tipo.

Nel segmento dei SUV compatti, la Yeti affronta concorrenti come Toyota RAV4, Nissan Qashqai, Suzuki Grand Vitara, Hyundai Tucson e Kia Sportage, e aspira alla leadership della categoria, tanto apprezzata quanto affollata.

Accanto alle eccellenti qualità di guida, sia fuoristrada che in città, sia su strade extraurbane che sulle autostrade, per nulla inferiori a quelle di una berlina compatta, la nuova Skoda offre una gamma di motorizzazioni che si fonda sulla strategia della riduzione di cilindrata, pur con un incremento delle prestazioni grazie alla modernizzazione tecnologica del propulsore.

Altro su Skoda Yeti

Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance: la prova su strada
Prove su strada

Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance: la prova su strada

Un po' fuoristrada, un po' suv e un po' station wagon. Funzionale e spaziosa, equipaggiata con un compatto motore turbo benzina

Nuova Skoda Yeti e Yeti Outdoor 2014: allestimenti e prezzi
Anteprime

Nuova Skoda Yeti e Yeti Outdoor 2014: allestimenti e prezzi

Skoda comunica caratteristiche, immagini, dati e prezzi della nuova Yeti e Yeti Outdoor My 2014. Arriverà a gennaio. Prezzi da 19.260 euro.

VW produrrà in Cina il SUV Skoda Yeti
Cronaca

VW produrrà in Cina il SUV Skoda Yeti

Dal 2013, Volkswagen avvierà in Cina la produzione del suv Skoda Yeti, che ha ottenuto in passato il massimo punteggio nel crash test EuroNCAP.