Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance: la prova su strada

Cesare Cappa
25 Agosto 2014
Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance: la prova su strada

Un po’ fuoristrada, un po’ suv e un po’ station wagon. Funzionale e spaziosa, equipaggiata con un compatto motore turbo benzina

Un po’ fuoristrada, un po’ suv e un po’ station wagon. Funzionale e spaziosa, equipaggiata con un compatto motore turbo benzina

Non sarà alla moda come certe concorrenti di segmento, ma almeno la Skoda Yeti promette quanto mantiene. Largo allo spazio, largo al volume, meglio essere che apparire. Il restyling non muta i valori in campo e il piccolo 1.2 TSI turbo benzina si adatta alla specifiche della vettura. Una Yeti che, nonostante il passare del tempo, rimane sempre attuale. Rinvigorita e ringiovanita dal recente maquillage che l’ha vista protagonista.

Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance: pratica e squadrata

Non è difficile descrivere le forme di Skoda Yeti. Tutta sostanza direbbe qualcuno. Perché se il restyling ha riqualificato come di consueto lato A (i led non potevano mancare) e lato B, alla fine dei conti i connotati di Yeti si confermano gli stessi di sempre. Non c’è spazio per eventuali lineamenti curvi. Perché qui la linea gioca tutto sull’essere “tesa”. Che se dal punto di vista estetico forse dice poco ai cultori dell’auto, è però la soluzione migliore quando la funzione deve essere privilegiata rispetto allo stile. E così sia. Una Skoda Yeti ovviamente squadrata, ma adeguata al suo essere. Perché sarà anche un suv di taglia medio piccola, però chi l’ha compra non pare sia interessato a come sia classificata, ma a quanto sia razionale.

Gli interni: rigore “intelligente”

La vita di bordo si configura in funzione dello spazio. Vani e scomparti portaoggetti sono all’ordine del giorno. E ogni elemento dell’abitacolo è studiato per essere pratico e razionale. Così il piano di carico sfrutta un sistema di sedili removibili, in modo tale che la capacità di carico possa variare da 510 a 1.760 litri in poche semplici mosse. L’accesso al vano è poi garantito da un ampio portellone, che offre una notevole estensione (1,87 m) verso l’alto. E se a questo si aggiunge che a bordo si possa viaggiare comodamente in cinque, allora diventa chiaro che la Skoda Yeti possa essere una valida alternativa alla “classica” station wagon. Plancia e design degli interni non saranno originali, però la qualità dei materiali non si discute, così come l’ergonomia d’insieme.

Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance: Cambio DSG e sovralimentazione

Nulla di nuovo sotto il cofano della brillante Yeti. Ennesima questione di famiglia, che sfrutta l’esperienza del motore turbo per “pompare” un po’ di cavalli dal piccolo quattro cilindri di 1.197 centimetri cubici. La potenza è pari a 105 CV, mentre la coppia a 175 Nm a 1.550 giri/minuto. Un dato, quest’ultimo, paragonabile a quello di una motorizzazione turbodiesel. Una conferma al volante, con una spinta costante sin dai bassi regimi. Frangente ideale per puntare ai bassi consumi. Che, secondo quanto dichiarato dalla casa, dovrebbero attestarsi a poco più di 6 l/100 km nel ciclo combinato. Mentre il fronte delle emissioni di CO2 si espleta in circa 142 g/km. Certezza coadiuvate dalla presenza del cambio automatico doppia frizione DSG, che ben sposa i pregi del piccolo milledue. Anche se l’unica soluzione per mantenere i consumi più bassi possibile, è guidare con un filo di gas. Perché la Skoda Yeti 1.2 TSI non ama viaggiare a pieno carico e soprattutto quando la pendenza comincia a farsi sentire. Condizioni tali per cui il piccolo 1.2 TSI non risulta sempre così “pronto”, ma piuttosto assetato.

Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance: il test drive

Non fatevi trarre in inganno dalle linee, perché su strada si rivela molto più auto di quanto si possa immaginare. Certo non si tratta di una vettura sportiva e il compatto “milledue” non può essere annoverato tra quelle motorizzazioni per così dire “vivaci”. Ma il pacchetto è nel complesso più che positivo e sposa alla perfezione le caratteristiche dinamiche della vettura. Lo sterzo, preciso e diretto, asseconda l’avantreno, incline al Sottosterzo solo quando si forza davvero la mano. La stabilità, oltre ad essere sempre garantita dai sistemi di sicurezza, rimane comunque uno dei punti di forza di Skoda Yeti. Ben piantata a terra in ogni situazione, metterla in crisi è davvero difficile. Nonostante il baricentro alto, Rollio e beccheggio si rivelano relativamente contenuti. Grazie ad un assetto votato si al comfort, ma tarato in maniera corretta, che non sconfina mai in fenomeni di “galleggiamento”.

Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance: il prezzo

Siamo difronte al top di gamma della famiglia Skoda Yeti. L’allestimento in oggetto (l’Elegance) è il più ricco e completo tra quelli disponibili. Si parte da quota 24.180 euro. La dotazione di serie comprende tra gli altri i fari adattivi allo Xeno con funzione curvante, la regolazione dinamica e l’impianto lavafari. Il climatizzatore è del tipo automatico bi-zona con AQS (Air Quality Sensor). Ma, come ogni modello del Gruppo, la tendenza a far lievitare il prezzo attingendo al listino degli optional, si palesa anche questa volta. Così, configurando la vettura secondo le specifiche del modello in prova, è facile arrivare intorno ai 27.000 euro. Cifra considerevole al di la delle qualità messe in campo da Yeti, soprattutto in relazione alle prestazioni messe in campo dal suv ceco.

 

Nuova Skoda Yeti 1.2 TSI in prova

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

I 125 anni di Skoda

Annunci Usato

  • skoda-yeti-1-6-tdi-cr-105cv-active-greenline-4
    9.999 €
    SKODA Yeti 1.6 TDI CR 105CV Active GreenLine
    Diesel
    160.033 km
    03/2014
  • skoda-yeti-1-2-tsi-elegance-2
    6.999 €
    SKODA Yeti 1.2 TSI Elegance
    Benzina
    184.000 km
    04/2013
  • skoda-yeti-1-6-tdi-cr-105cv-ambition-greenline-4
    4.950 €
    SKODA Yeti 1.6 TDI CR 105CV Ambition GreenLine
    Diesel
    235.879 km
    06/2012
  • skoda-yeti-2-0-tdi-cr-140cv-4x4-adventure-6
    8.700 €
    SKODA Yeti 2.0 TDI CR 140CV 4x4 Adventure
    Diesel
    200.000 km
    06/2012
  • skoda-yeti-1-2-tsi-dsg-adventure
    8.499 €
    SKODA Yeti 1.2 TSI DSG Adventure
    Benzina
    110.000 km
    03/2011
  • skoda-yeti-2-0-tdi-scr-110-cv-ambition-3
    14.000 €
    SKODA Yeti 2.0 TDI SCR 110 CV Ambition
    Diesel
    154.000 km
    05/2016
  • skoda-yeti-1-6-tdi-cr-105cv-active-greenline-5
    7.500 €
    SKODA Yeti 1.6 TDI CR 105CV Active GreenLine
    Diesel
    165.000 km
    04/2011
  • skoda-yeti-ambition-2-0-tdi
    15.100 €
    SKODA Yeti Ambition 2.0 TDI
    Diesel
    100.100 km
    08/2015
  • skoda-yeti-2-0-tdi-cr-110cv-ambition-navi-5-posti-autovettura-2
    15.480 €
    SKODA Yeti 2.0 TDI CR 110CV Ambition/NAVI/5 Posti autovettura
    Diesel
    109.473 km
    02/2015

Ti potrebbe interessare anche

page-background