Mercedes SLS AMG Black Series

La nuova sportiva di riferimento della Stella a Tre Punte parte da circa 250.000 euro.

Mercedes SLS AMG Black Series

di Valerio Verdone

09 novembre 2012

La nuova sportiva di riferimento della Stella a Tre Punte parte da circa 250.000 euro.

La Mercedes SLS cala l’asso e con la Black Series sfida apertamente le supercar più veloci del pianeta. Se già la versione di serie e la più raffinata GT erano spaventose per la loro cattiveria da muscle car, questa non teme rivali in quanto può contare su un motore ancora più potente, meno peso e un aspetto davvero minaccioso.

Ma andiamo per ordine, la SLS AMG Black Series è più larga di 20 mm all’anteriore e 24 mm al posteriore, presenta uno spoiler anteriore, le bandelle laterali e un diffusore posteriore in fibra di carbonio, mentre i paraurti tormentati da numerose prese d’aria hanno un aspetto decisamente minaccioso. Volendo, con un pacchetto opzionale, si possono avere anche ulteriori appendici per il frontale e la grande ala posteriore in carbonio oltre al differenziale autobloccante elettronico, le sospensioni adattive, il launch contro e altro ancora..

I freni carboceramici invece sono di serie e risultano indispensabili per domare i 631 CV erogati dal V8 da 6,2 litri capace anche di 635 Nm di coppia ed in grado di spingere la SLS AMG Black Series a 315 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Nonostante la cura dimagrante, ben 70 kg in meno della GT, questa sportiva ha ancora un peso considerevole, 1.550 kg, ma rappresenta un notevole passo avanti dal punto di vista dell’agilità e della dinamica di guida.

Per risultare più leggera, la SLS è stata alleggerita in diversi punti ed è stato tolto il superfluo, addirittura il sistema Comand, mentre la batteria è agli ioni di litio: cosa non si fa in nome della leggereza.. Per averla bisogna mettere in preventivo una spesa iniziale di circa 250.000 euro, ma questa è solo la cifra di partenza perché come sempre, in casa Mercedes, la lista degli optional è ben fornita.

No votes yet.
Please wait...