Toyota Avensis 2012: prezzo da 27.600 euro

Toyota conferma il debutto in Italia a gennaio della rinnovata Avensis, che porterà una dotazione più ricca un 2.0 D-4D più efficiente e pulito.

Toyota Avensis 2012: prezzo da 27.600 euro

di Giuseppe Cutrone

14 dicembre 2011

Toyota conferma il debutto in Italia a gennaio della rinnovata Avensis, che porterà una dotazione più ricca un 2.0 D-4D più efficiente e pulito.

La rinnovata Toyota Avensis è ormai pronta allo sbarco sul mercato, dove debutterà tra poche settimane portando un design esterno moderno e raffinato, con un miglioramento generale che regala maggiore comfort e piacere di guida, oltre che su una dotazione completa come pochi modelli della stessa categoria possono offrire.

L’aspetto esterno della nuova Toyota Avensis fa leva su un frontale più aggressivo, dotato di una presa d’aria frontale di dimensioni più generose e impreziosita dalla finitura cromata del porta targa a cui si aggiungono nuovi gruppi ottici, paraurti anteriori e posteriori ridisegnati e inediti cerchi in lega.

Novità si notano anche all’interno, dove i tessuti utilizzati per rivestire i sedili sono di qualità superiore e, per le versioni al top della gamma, prevedono la presenza di materiali come la pelle traforata e l’Alcantara. Diversi inserti color argento premiano inoltre l’aspetto dell’abitacolo e della consolle centrale, la quale si caratterizza per qualche modifica estetica che risulta ben riuscita.

I tecnici giapponesi si sono concentrati sul miglioramento dell’isolamento acustico, oltre che su una revisione di alcune componenti come il servosterzo elettrico, adesso in grado di regalare una maggiore precisione di guida, e sul motore 2.0 D-4D, che grazie al nuovo turbocompressore eroga una potenza massima di 124 cavalli e una coppia di 280 Nm, assicurando consumi ridotti a circa 4,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 119 g/km.

In gamma ci sono inoltre tre unità benzina: il 1.6 da 132 cavalli, il 1.8 da 147 cavalli e il 2.0 da 152 cavalli e il diesel 2.2 D-4D offerto nella variante da 150 e in quella da 177 cavalli. Per tutti c’è un cambio manuale a sei marce, mentre i benzina più potenti, cioè il 1.8 e il 2.0, possono essere abbinati alla trasmissione automatica Multidrive S con comandi al volante, e il turbodiesel 2.2 da 150 cavalli a un cambio automatico a sei rapporti.

La dotazione di serie prevista da Toyota si articola nei quattro allestimenti Avensis, Sol, Executive e Premium, tutti con una dotazione di buon livello e comprendente tutto quanto necessario per viaggiare nel massimo comfort. Per chi non si accontenta ci sono comunque optional interessanti e tecnologicamente avanzati come i sistemi multimediali Toyota Touch, Touch & Go e Touch & Go Plus.

La nuova Toyota Avensis sarà commercializzata sul mercato italiano da gennaio 2012 a un prezzo di accesso che partirà da 27.600 euro.