Mercedes ML 63 AMG Inferno by TopCar

La ML AMG realizzata dal preparatore russo propone un completo kit estetico in carbonio e tre step di potenza con un picco di 760 CV.

Mercedes ML 63 AMG 2012

Altre foto »

Il preparatore russo TopCar ha presentato il suo ultimo programma di elaborazione dedicato alla già sportivissima Mercedes ML 63 AMG e battezzato con l'italianissimo ed evocativo nome "Inferno".

La "bollente" ML 63 AMG Inferno si presenta con un completo bodykit  tanto eccentrico, quanto appariscente, capace di trasformare la vettura in un minaccioso "carro armato" da corsa. Osservando la vettura nel dettaglio, non possono passare inosservati i numerosi dettagli estetici e aerodinamici realizzati in preziosa e leggerissima fibra di carbonio che farciscono la vettura come una torta di compleanno. Tra gli accessori realizzati nel leggero e resistente materiale troviamo  l'inedito cofano motore, le maniglie delle portiere, le calotte degli specchietti retrovisori, lo splitter anteriore e l'estrattore d'aria posteriore, le branchie laterali e i due spoiler che lambiscono il lunotto. Il costo del kit estetico, comprensivo d'IVA, è di 22.768 euro.

Meno vistoso, ma allo stesso tempo ricco ed opulento, risulta l'abitacolo di questa speciale ML che porta in dote materiali ricercati e particolarmente costosi in grado di esaltare ulteriormente le caratteristiche premium del crossover teutonico. Il tuner russo propone alla sua esigente clientela una vasta scelta di pellami preziosi in grado di rivestire completamente l'ambiente, mentre la già citata fibra di carbonio, sapientemente abbinata a legnami rari, viene utilizzata per i numerosi inserti impiegati sulla plancia, consolle, tunnel centrale e pannelli porta.

Dopo aver dato un'ampia panoramica all'estetica della ML AMG Inferno, passiamo ad un'altra delle caratteristiche salienti della vettura, ovvero la rinnovata parte meccanica. Partendo dall'impressionante propulsore V8 5.5 litri biturbo realizzato dal reparto sportivo AMG, il preparatore russo si è concentrato nell'elaborazione della parte elettronica di questa unità, sostituendo la centralina e modificando di conseguenza la gestione della sovralimentazione.

Il risultato di queste operazioni ha visto aumentare la potenza del propulsore da i 523 CV della versione originale a ben 640 CV, mentre la coppia massima è schizzata da 700 Nm a ben 980 Nm, valori più vicini a quelli di un TIR che di un'autovettura (costo del kit 7.900 euro). Per gli incontentabili del tuning, TopCar ha messo a disposizione addirittura altri due kit meccanici ancora più sbalorditivi: il primo risulta in grado di portare il picco di potenza del propulsore fino a quota 690 CV e la coppia motore a 1.100 Nm, mentre il secondo - pronto a sfidare le leggi della fisica - raggiunge i 760 CV e i 1150 Nm di coppia massima. Il secondo e il terzo kit meccanico vengono distribuiti rispettivamente ad un prezzo di 11.900 euro e 22.900 euro.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE M inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 12 dicembre 2012

Altro su Mercedes-Benz Classe M

Mercedes Classe M Coupé: sul mercato nel 2015
Anteprime

Mercedes Classe M Coupé: sul mercato nel 2015

L’inedito SUV-Coupè firmato della Casa di Stoccarda avrà un’estetica imponente e propulsori sovralimentati.

Mercedes-Benz Nuova ML Special Edition 16
Ultimi arrivi

Mercedes-Benz Nuova ML Special Edition 16

La Mercedes Classe M festeggia con una limited edition italiana per le versioni Sport e Premium i 16 anni da leader e 60.000 clienti.

Mercedes Classe M 2013 Guard: SUV blindato
Ultimi arrivi

Mercedes Classe M 2013 Guard: SUV blindato

L’offerta della gamma Mercedes-Benz Guard si allarga con l’introduzione della Classe M blindata.