Renault: versione definitiva della Fluence Z.E.

Differente dalla Fluence destinata ai mercati emergenti, la Z.E. Si propone come alternativa completamente elttrica. In Europa dal 2011

Renault Fluence Z.E. versione definitiva

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In Italia non viene commercializzata, ma la Renault Fluence nei mercati emergenti (che apprezzano particolarmente le berline 3 volumi) è già realtà dalla fine dell'anno scorso. Oggi Renault ha svelato invece l'aspetto definitivo della versione completamente elettrica, la Fluence Z.E., derivata dal prototipo presentato al Salone di Francoforte 2009 e destinata anche all'Europa a partire dal 2011.

Benché abbiano lo stesso nome e la stessa impostazione stilistica, la Zero Emission è differente in molti aspetti dalla sorella con il motore a combustione termica, a partire dalla lunghezza: la Fluence Z.E. sarà infatti più lunga di 13 centimetri, modifica necessaria per poter posizionare il pacco batterie dietro i sedili posteriori. Contemporaneamente la linea della fiancata è stata rivista per mantenere l'equilibrio della versione originale.

Nel frontale una caratteristica peculiare della versione elettrica è la leggera illuminazione blu attorno al simbolo, nelle cornici dei fari e dei fendinebbia. La griglia frontale è di forma squadrata e presenta un semplice disegno interno realizzato con listelli cromati.

La vista posteriore risulta completamente ristilizzata rispetto all'attuale Fluence, con il terzo volume che risulta più sportivo e le luci di forma triangolare. E' presente poi un diffusore posteriore che minimizza i flussi d'aria mentre i cerchi sono disegnati per ridurre le turbolenze. Completano la caratterizzazione estetica le coppe degli specchietti nere, i paraurti in tinta con la carrozzeria e gli sportellini per la ricarica da entrambi i lati della carrozzeria.

L'interno della Fluence Z.E. Presenta lo stesso layout della Fluence normale. Differente invece la strumentazione che prevede indicatori di carica delle batterie e della riserva rimasta. La trasmissione ha quattro modalità: "forward", "reverse", "neutral" e "parking". Molto completa la dotazione multimediale, che include un semplice sistema di navigazione satellitare, connettività Bluetooth, sensore crepuscolare e di pioggia e climatizzatore automatico bi-zona.

La berlina elettrica di Reanult è adatta ad un uso quotidiano e infatti vuole proporsi come una reale alternativa alle auto "normali" e non come uno status symbol "verde". Il motore elettrico eroga una potenza di 70 kW e una coppia massima di 226 Nm. Le batterie sono agli ioni di litio e sono sistemate nel bagagliaio in modo da lasciare comunque una capienza accettabile di 300 litri.

Saranno tre le modalità di ricarica della Fluence Z.E.: attraverso la normale presa domestica (con tempo di ricarica di circa 8 ore) oppure con prese a 32A 400V nelle stazioni di ricarica, che Renault sta realizzando in vari paesi e che saranno disponibili dal 2012 (tempo stimato 30 minuti) o ancora il sistema QuickDrop di sostituzione rapida del pacco batterie (tempo stimato circa 3 minuti).

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di Andrea Tomelleri | 15 aprile 2010

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