General Motors: "L'auto elettrica non è morta"

Ottimismo per il futuro dell'auto elettrica: è lo stato d'animo dei vertici General Motors sull'analisi delle vendite della Chevrolet Volt.

Chevrolet Volt: prova su strada

Altre foto »

L'auto elettrica? Non è defunta sul nascere. Ha soltanto bisogno di tempo - e di tecnologie e infrastrutture ancora più vicine alle esigenze del pubblico - per affermarsi. E', in sintesi, la dichiarazione di Mark Reuss, numero uno di General Motors, alla tavola rotonda sulla mobilità eco friendly che si è tenuta in questi giorni all'Automotive News World Conference che si è svolta al Salone di Detroit.

Un incontro che si è focalizzato sulla situazione dell'offerta di autoveicoli elettrici attualmente sul mercato (che oltreoceano propone ls plug-in Chevrolet Volt, Ford Focus, Nissan Leaf, Fisker Karma, Tesla Model S), e che - secondo l'opinione pubblica, in special modo negli USA - non sempre riscuote i risultati sperati.

>> Guarda la gallery di Chevrolet Volt (la nostra prova su strada)

Tuttavia, nelle sue dichiarazioni, Reuss è convinto che le auto elettriche restino una proposta vincente: "L'auto elettrica non è morta; e visto il settore ancora molto giovane, siamo soddisfatti di come procede la Volt", ha commentato all'Automotive News World Conference. Nonostante la Volt, finora, non sia ancora sugli obiettivi di vendita prefissati. Nel 2011, all'inizio della sua carriera commerciale, i piani indicavano 11 mila unità, mentre ne sono state vendute 7700. Per il 2012, le previsioni si attestavano su 45 mila unità, mentre le vendite si sono fermate a quota 23 mila.

Per l'immediato futuro, General Motors ha sul taccuino degli impegni la realizzazione della Chevrolet Volt di seconda generazione ("Ci arriveremo - anticipa Reuss - Presto, le auto elettriche saranno più accessibili come prezzo d'acquisto e consentiranno un'autonomia di 300 km, con tutti i comfort e l'efficienza di un veicolo tradizionale), e della Cadillac ELR, essenzialmente una Volt vestita con un abito più elegante, attesa al debutto commerciale per la fine del 2013.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET VOLT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 gennaio 2013

Altro su Chevrolet Volt

Chevrolet Volt 2016: nuove foto ufficiali
Ecologiche

Chevrolet Volt 2016: nuove foto ufficiali

La seconda generazione della Chevrolet Volt risulta più affascinante nell’estetica e vanta un'autonomia e prestazioni velocistiche ottimizzate.

Chevrolet Volt: 85 km in modalità elettrica
Anteprime

Chevrolet Volt: 85 km in modalità elettrica

La Casa del Cravattino ha diffuso i dati omologati relativi ai consumi della Voilt, la vettura elettrica Range Extender.

Chevrolet Volt 2015: la nuova generazione svelata a Detroit
Ecologiche

Chevrolet Volt 2015: la nuova generazione svelata a Detroit

La Casa del Cravattino rinnova la sua elettrica ad autonomia estesa con un nuovo design e una meccanica ancora più efficiente.