Consegnata la prima Mazda Premacy a idrogeno

Un motore rotativo con doppia alimentazione idrogeno/benzina e trazione ibrida per la Mazda Premacy Hydrogen RE Hybrid

Mazda Motor Corporation ha consegnato nei giorni scorsi la prima Premacy (che sul mercato europeo prende il nome di Mazda5) Hydrogen RE Hybrid. Destinataria è stata la Iwatani Corporation, azienda giapponese specializzata nel campo dello sviluppo energetico. La vettura di casa Mazda è l'ultima versione che adotta un motore ibrido di tipo rotativo che può essere alimentato indifferentemente a idrogeno o a normale benzina.

Grazie al sistema a doppia alimentazione, sviluppato anche per l'attuale RX-8 Hydrogen RE, la Mazda Premacy Hydrogen RE Hybrid può circolare usando sia l'idrogeno sia il normale carburante, dunque anche in zone dove non è presente un'infrastruttura di rete per il rifornimento di idrogeno).

Secondo la Casa nipponica, l'aggiunta di un nuovo sistema ibrido rafforza in modo significativo le prestazioni della vettura e contribuisce a incrementare l'autonomia che adesso è pari a 200 chilometri (un valore doppio rispetto a quello registrato sulla RX-8 Hydrogen RE).

La Premacy ibrida rotativa a idrogeno è la seconda vettura con motore rotativo ibrido consegnata a Iwatani Corporation (la prima era stata proprio la sportiva RX-8 nel Marzo del 2006). La monovolume verrà impiegata nella sede giapponese della società per poi entrare a far parte del Japan Hydrogen & Fuel Cell Demonstration Project (JHFC) presso la stazione a idrogeno del Kansai International Airport di Osaka.

"Mazda è lieta di affidare il suo nuovo veicolo con motore rotativo ibrido a Iwatani, che si è impegnata nei prossimi anni nello sviluppo dell'energia basata sull'idrogeno - ha commentato Akihiro Kashiwagi, program manager nello sviluppo del motore rotativo a idrogeno di Mazda - La nostra azienda userà i feedback ricevuti da Iwatani per migliorare le performance di questa tecnologia con l'obiettivo di dare il nostro contributo alla creazione, in futuro, di una società dove sia ampiamente diffusa l'energia derivata dall'idrogeno".

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA MAZDA5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 26 maggio 2009

Altro su Mazda Mazda5

Mazda5 2013: il multivan compatto si rinnova
Anteprime

Mazda5 2013: il multivan compatto si rinnova

Mazda5, il minivan 7 posti in listino dall'estate 2010, si rinnova con una serie di modifiche di dettaglio.

Mazda 5 1.6 CD 115 CV Dynamic Space in prova
Prove su strada

Mazda 5 1.6 CD 115 CV Dynamic Space in prova

Versatile per via dei sette posti, sposa la filosofia del downsizing con il nuovo 1.6 diesel da 115 CV.

Mazda5: ecco il Multi-Activity Vehicle
Anteprime

Mazda5: ecco il Multi-Activity Vehicle

Dopo la presentazione al Salone di Ginevra Mazda rilascia nuove informazioni sulla monovolume Mazda5